Le foto della Festa del Pescatore: un rito che racconta il rapporto speciale tra Chioggia e il mare
Prima la preghiera, poi la benedizione del mare e infine anche le medaglie...
E' uno degli appuntamenti più sentiti e caratteristici. Quello di domenica a Chioggia è stato proprio un momento di festa. Una festa speciale per il territorio, quella del pescatore, promosso e organizzato dalla Fondazione della Pesca.
Le foto della Festa del Pescatore: un rito che racconta il rapporto speciale tra Chioggia e il mare
L'appuntamento di domenica è partito alle 10.30 nella chiesa San Domenico, alla presenza del Vescovo di Chioggia, Gianpaolo Dianin. E' stato lui a recitare la preghiera del pescatore, prima di procedere con la tradizionale benedizione del mare.
Un rito antico che sancisce quel rapporto speciale tra la comunità di Chioggia e il mare. Oltre ai rappresentanti delle Forze dell'ordine e ai referenti delle istituzioni civili, c'era anche il primo cittadino di Chioggia, Mauro Armelao.
Il sindaco ha voluto presenziare per ricordare l'importanza di tale evento, che viene vissuto ogni anno con grande emozione, dato il legame fortissimo tra cittadini, pescatori e mare. Nel corso della cerimonia, poi, sono state conferite alcune medaglie ai pescatori più anziani. E ad arricchire la manifestazione ci sono stati i canti tradizionali, eseguiti dal coro popolare chioggiotto.