La frase shock del Consigliere regionale veneziano: "I neri piacciono alle donne perché..."
Fabiano Barbisan, originario di Caorle, ha pronunciato una frase durante una trasmissione in televisione che ha letteralmente provocato una bufera. E a causa di quelle parole è stato espulso dalla Lega
Parlando di persone di colore ha affermato che sarebbe una "dote nascosta", quella che piacerebbe alle donne. E la frase, pronunciata durante una trasmissione televisiva gli è costata carissimo. Il Consigliere regionale della Lega Fabiano Barbisan, infatti, è stato espulso nemmeno 48 ore dopo "il fattaccio".
La frase shock del Consigliere regionale
"I ragazzotti neri, anzi bisogna dire di colore adesso, forse alle donne piacciono perché hanno un’altra dote sotto, dai!". Questa la frase pronunciata durante la trasmissione televisiva Focus, della rete Medianordest, in onda due giorni fa, il 17 ottobre 2023.
E' stato lo stesso segretario regionale Alberto Stefani, dopo aver preso le distanze da quelle parole, a firmare il provvedimento. Le scuse non sono bastate. Il consigliere ci ha provato a mettere una pezza ma il danno, ormai, era stato commesso. Ovviamente non sono mancate le prese di posizione da parte delle opposizioni che hanno definito in vari modi l'atteggiamento del consigliere leghista. Nato a Caorle il 20 Novembre 1953, residente a Fossalta di Portogruaro.
Sposato con Eliana, padre di tre figli. Si occupa sin da adolescente di agricoltura. Imprenditore agricolo dal 1973, titolare dell'azienda ' Nuova Annia' di Portogruaro attiva con: produzione di bovini da carne, produzione di energia elettrica di Biogas, produzione di melograno, olivello spinoso, coltivazione di vigneti con relativa trasformazione vinicola. Nel 1996 fonda in Francia una società di import-export di bovini, grazie alla conoscenza della lingua francese.
Nel 2009 il Ministro francese dell'Agricoltura, Michael Barnier, lo ha insignito del titolo 'Chevalier Dans l'ordre du merite Agricole Francais'. Dal 2000 è presidente dall'Associazione Produttori Carni bovine del Triveneto Unicarve. Nel 2005 socio e fondatore della Coooperativa Unicarve, dal 2018 ricopre il ruolo di Vicepresidente. Nel 2006 fonda il Consorzio l'Italia Zootecnica, poi trasformato nel 2009 in Consorzio AOP, di cui è Presidente.
Fondatore e legale rappresentante del metadistretto della Zootecnica del Veneto dal 2007 al 2011. Consigliere Ministeriale per la zootecnia, durante il mandato del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Dott. Luca Zaia dal 2008 al 2010.Consulente tecnico della Consulta Nazional Zootecnica di Confagricoltura dal 2004 al 2012.Relatore in convegni internazionali della zootecnica dal 2001 al 2013 e docente esperto in corsi universitari in materia di agricolture e zootecnia.
Eletto nel Consiglio regionale nel 2015: consigliere e vicepresidente della Quinta Commissione per le Politiche Socio Sanitarie. Nel 2020 è stato confermato come consigliere dell'XI Legislatura del Consiglio regionale del Veneto, è componente della V Commissione riguardate le politiche socio sanitarie e della III Commissione riguardante le politiche economiche, agricole e per la montagna, caccia e pesca, politiche forestali e dell'energia.