Al Quirinale

La creator veneziana Olimpia Peroni spiega l'Articolo 21 nell'incontro con il Presidente Mattarella

Il Presidente Mattarella ha voluto incontrare 12 giovani creator per discutere del significato e dell'importanza della Costituzione italiana nella vita quotidiana

La creator veneziana Olimpia Peroni spiega l'Articolo 21 nell'incontro con il Presidente Mattarella
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 13 marzo 2024, il Presidente Mattarella ha incontrato dodici giovani creator al Quirinale dove si è tenuta una conversazione intitolata "La Costituzione in Shorts". Tra di loro era presente anche Olimpia Peroni, originaria di Ancona ma residente a Venezia dove ha studiato Lettere Moderne all'Università Ca' Foscari.

Mattarella incontra dodici creator per parlare della Costituzione

L'incontro si è tenuto ieri, mercoledì 13 marzo 2024, al Quirinale. Qui il Presidente Mattarella ha voluto incontrare 12 giovani creator per discutere del significato e dell'importanza della Costituzione italiana nella vita quotidiana.

Durante la conversazione intitolata "La Costituzione in Shorts", moderata da Fabio Rovazzi, il Presidente ha illustrato il significato del primo articolo della Costituzione, dopo aver ascoltato gli interventi dei creator.

In seguito sono stati realizzati gli Shorts, brevi video della durata massima di 60 secondi, realizzati in formato verticale, che permettono di trasmettere il messaggio in modo semplice e diretto, in cui i creator hanno spiegato alcuni articoli della nostra Costituzione. Tutti i video realizzati sono stati pubblicati in una playlist dedicata sul canale YouTube del Quirinale.

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con 12 giovani creator dal titolo "La Costituzione in Shorts” (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Tra i creator coinvolti anche Olimpia Peroni, creator per Fanpage.it che attualmente vive a Venezia. Tra gli altri: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D'Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Eleonora Tani (The Lady).

La creator veneziana Olimpia Peroni spiega l'Articolo 21 della Costituzione

Creator per Fanpage.it, con una profonda passione per la scrittura. Il suo lavoro stimola la riflessione e offre punti di vista diversi, approfondendo svariati temi.

Presente ieri all'incontro con il Presidente Mattarella, Olimpia Peroni ha approfondito l'importanza dell'Articolo 21 della nostra Costituzione, che cita:

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Nel suo intervento, citando i "Promessi Sposi" ha poi sottolineato l'importanza della scelta delle parole nella comunicazione soprattutto attraverso i social, passaggio fondamentale prima di andare a registrare un video, ha detto la creator, è la scrittura e la ricerca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olimpia Peroni (@olimpia.peroni)

Nello Shorts realizzato in seguito all'incontro con il Presidente, la creator ha spiegato in modo chiaro il significato dell'Articolo 21:

"Senza l'Articolo 21 non potrei fare quello che faccio. Però rappresenta anche la nostra responsabilità di porci dei limiti entro i quali possiamo esporci. E limitarci non è il sintomo di una libertà negata ma della volontà di costruire una volontà civile e democratica".

Olimpia Peroni è dotata di un talento innato per la divulgazione, nei suoi video e sui vari canali social affronta una vasta gamma di argomenti, dalla storia all'attualità, dalla cultura ai cambiamenti sociali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olimpia Peroni (@olimpia.peroni)

Seguici sui nostri canali