La cantante veneziana Mew arriva in finale a Sanremo Giovani
Insieme ad Angelica Bove, Vale Lp, Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre, Selmi e i due artisti provenienti da Area Sanremo, si esibirà nuovamente nella finalissima prevista per il 18 dicembre 2024
Sono Mew, Angelica Bove, Vale Lp, Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Selmi i sei artisti che hanno conquistato un posto nella finale di Sanremo Giovani. I sei finalisti sono stati scelti tra i 12 partecipanti che si sono esibiti martedì sera, 10 dicembre 2024, su Rai 2.
La cantante veneziana Mew in finale a Sanremo Giovani
Con il brano "Oh my God" la cantante veneziana Mew si è aggiudicata un posto nella finale di Sanremo Giovani che si terrà mercoledì 18 dicembre 2024 su Rai 1, con la conduzione di Alessandro Cattelan e Carlo Conti.
La selezione è stata effettuata dalla commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, con il supporto fuori onda di Carlo Conti e Claudio Fasulo.
La finale mercoledì 18 dicembre 2024
In finale, ai sei selezionati si uniranno due artisti provenienti da Area Sanremo: Etra e Maria Tomba , quest'ultima già nota per la sua partecipazione a X Factor.
Ecco gli 8 finalisti di #SanremoGiovani!
Li ritroveremo sul palco di #SaràSanremo il 18 dicembre in prima serata su #Rai1, #RaiPlay e #RaiRadio2 pic.twitter.com/wex5H5fs1s
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 11, 2024
Gli otto concorrenti si sfideranno nella finalissima prevista per il 18 dicembre, ma soltanto quattro di loro avranno l'opportunità di accedere al cast di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.
Chi è Mew
Mew, nome d'arte di Valentina Turchetto, è nata nel 1999 a San Donà di Piave, da madre tedesca e padre originario di Jesolo. Cresciuta a Jesolo, dopo aver completato gli studi superiori, ha iniziato a lavorare nella gelateria di famiglia e poi come commessa in un negozio dedicato ai Pokémon, uno dei suoi cartoni animati preferiti. Proprio da qui nasce il suo nome d'arte, ispirato al Pokémon Mew.
Fin da piccola, Mew si è avvicinata alla musica e alla danza, iniziando a ballare a soli 3 anni. Nel 2019 ha fatto il suo debutto televisivo partecipando alle selezioni di X Factor, senza però arrivare alle fasi live. L'anno successivo si è trasferita a Milano per seguire il suo sogno musicale, prendendo lezioni di canto.
Nel 2023, Mew ha pubblicato il suo primo singolo, Sangue, ispirato a una relazione tossica vissuta in passato, e ha debuttato su Spotify con il brano NS1Q.
Successivamente ha partecipato ai provini di Amici, entrando nel talent show a settembre 2023.
Il percorso ad Amici e la decisione di lasciare la scuola
Il suo percorso ad Amici si è concluso il 9 gennaio 2024, quando ha deciso di lasciare la trasmissione insieme a Matthew. Nei giorni successivi, molte voci sono circolate sulle ragioni del suo ritiro, ma Mew ha scelto di chiarirle con un video su Instagram. In quel video, ha rivelato che la sua decisione è stata motivata da una forma di depressione che stava diventando difficile da gestire.
"Amici è stata un'esperienza bella ma impegnativa", ha spiegato. "È stata una salvezza, mi ha dato conferme di cui avevo bisogno, ma la depressione può emergere anche nei momenti migliori della vita. Ho capito che è importante parlare di ciò che si prova, e per questo ho deciso di ascoltare il mio corpo e la mia mente. Maria De Filippi mi ha sostenuta moltissimo, e porterò sempre nel cuore il rapporto che abbiamo costruito".