Turismo

Jesolo si conferma regina del turismo balneare: è la seconda meta preferita dagli italiani

La città si piazza, infatti, al vertice delle classifiche stilate dall’Osservatorio JFC

Jesolo si conferma regina del turismo balneare: è la seconda meta preferita dagli italiani
Pubblicato:

Questa mattina l’incontro dell’amministrazione e operatori con la stampa. L’estate “a diesel” a causa del meteo è entrata nel vivo, coda lunga a settembre e ottobre. I turisti: “Mai senza il mare”

Jesolo si conferma regina del turismo balneare

La grande estate di Jesolo è finalmente entrata nel vivo. A stabilirlo sono i dati diffusi quest’oggi dall’amministrazione comunale e dagli operatori turistici nel corso della conferenza stampa “Quest’estate ce ne andremo al mare per le vacanze”. Protagonisti dell’appuntamento sono stati l’assessore al turismo, Alberto Maschio, il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Pierfrancesco Contarini, il presidente Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa, e il presidente del Consorzio turistico Jesolo Venice, Luigi Pasqualinotto.

I dati diffusi dall’amministrazione comunale, estratti dall’Osservatorio italiano JFC delle destinazioni balneari “Panorama Turismo – Mare Italia”, e dalle associazioni di categoria, certificano una partenza a singhiozzo dell’estate jesolana a causa di un meteo incerto e talvolta avverso in momenti storicamente significativi per l’afflusso di ospiti. Tuttavia, a partire dalla fine di giugno gli arrivi hanno segnato una costante crescita e secondo le previsioni il trend proseguirà anche nei mesi di settembre e ottobre.

I dati dell’Osservatorio italiano JFC

Dato certo è la voglia di mare e di Jesolo, compresa un’immersione alla scoperta del suo entroterra. Secondo la ricerca dell’osservatorio JFC, infatti, il 79,1% degli italiani è certo che nonostante le incertezze sul fronte finanziario, in vacanza ci andrà. E tra questi, il 67,3% sceglierà il mare.

L’amministrazione è impegnata fin da subito nella valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, e l’Osservatorio JFC segnala che la “Ristorazione tipica” è al terzo posto tra i servizi più richieste nelle strutture dopo wi-fi gratuito (altro fronte che vede impegnata l’amministrazione per la rete pubblica) e parcheggi.

Circa la metà (46,5%) sceglierà la destinazione che conosce e l’altra metà (53,5%) una nuova. In tutti i casi andranno alla ricerca di relax, evasione, svago e mare, esattamente in quest’ordine.  Quando chiedono “cosa non può assolutamente mancare” il 20,2% risponde “il mare”.

Jesolo è la seconda meta preferita dagli italiani

Meglio se quello di Jesolo: la città si piazza, infatti, al vertice delle classifiche stilate dall’Osservatorio JFC. In particolare, con 3.547 voti su un totale di 69.547 validi al secondo posto dietro a Rimini che ne ottiene 3.677. Entrambe mantengono la loro posizione in classifica rispetto al 2022.

Ottimi risultati anche nelle altre classifiche correlate. Nell’elenco delle “Top 20 destinazioni balneari italiane più green” d’Italia, Jesolo si piazza al 12esimo posto ed è sesta tra quelle più “trendy”. Quarto posto, invece, nella classifica delle destinazioni “family” e stesso piazzamento nell’elenco di quelle più “giovanili”.

I dati dell'Associazione Jesolana Albergatori

Ulteriore conferma di tendenze e previsioni arriva dai dati raccolti direttamente dall’Associazione Jesolana Albergatori.

Il dato consolidato, dal 1 giugno al 25 Luglio 2023 dimostra che l'occupazione totale del periodo in linea con quella dello stesso periodo 2022: in leggero calo su giugno (-1,8 punti percentuali, fattore meteo), in leggero aumento su luglio (+1,2 punti percentuali). L'occupazione totale del periodo in aumento rispetto a quella dello stesso periodo 2019: in leggero aumento su giugno (+0,8 punti percentuali), in aumento marcato su luglio (+5,7 punti percentuali);

L'unico calo percepito rispetto al 2022 riguarda la fascia 4*-4*S per quanto riguarda il mese di giugno (-3,9 punti percentuali). Probabilmente, a causa del meteo avverso dei primi 10-15 giorni del mese, sono mancate alcune prenotazioni last minute, più comune in questa categoria di strutture che nei 3*-3*S.

Per quanto riguarda il dato prospettico, dal 26 luglio al 16 Settembre 2023, invece, l'occupazione totale del periodo alla stessa data in linea (+0,4 punti percentuali) con quella dello stesso periodo 2022: perfettamente in linea su fine luglio, in lievissima flessione su agosto (-1 punto percentuale), in aumento di 4 punti percentuali su settembre. Si può ipotizzare un possibile trend di "riprotezioni" tra chi non ha effettuato periodi di ferie in giugno causa maltempo su settembre (ospite che si muove in bassa stagione);

L'occupazione totale del periodo alla stessa data in aumento (+2 percentuali) con quella dello stesso periodo 2019: in aumento su fine luglio (+7 punti percentuali), in aumento su agosto (+2 punti percentuali), in flessione su settembre (-2 punti percentuali);

La pressione della domanda è importante: nelle ultime due settimane, infatti, sono entrati 6,5 punti percentuali di occupazione, in maniera abbastanza omogenea sia su agosto che su settembre (segnale che anche su settembre la pressione è attualmente già alta)

Importanti segnali arrivano anche dal settore del commercio, uno di quelli dove la ripresa post-pandemica era finora avvenuta a singhiozzo. Ora, nel quadrimestre aprile-luglio, i fatturati segnano un incremento medio del 2,83% con punte nei pubblici esercizi (+7,11%) e alberghiero (+16,44%).

“Il contributo dell’organizzazione di grandi eventi prima e dopo l’estate è cruciale nella valutazione complessiva dell’andamento dell’anno perché si svincolano dalle condizioni meteo, permettendo agli operatori di sganciarsi dalla stagionalità in maniera tangibile – spiega Luigi Pasqualinotto, presidente del Consorzio Jesolo Venice -. Oggi stiamo investendo molto sulla comunicazione e promozione, in maniera condivisa con l’amministrazione comunale, affinché il messaggio sia complessivo e non dispersivo. Questo innalzerà il livello di percezione della località e di qualità della stessa. Le manifestazioni che stiamo organizzando, o collaborando ad organizzare, stanno dando molto anche al punto di vista dell’immagine, oltre che di presenze. Per quanto riguarda la parte di programmazione, visto il ritorno dei Paesi dell'Est. Con inizio 2024 riprenderemo con programmazione fieristica. Vedremo se organizzare una presenza anche in Polonia”.

Dopo l’enorme successo della prima edizione del Festival Aqua, Jesolo è reduce da due fine settimana di grande musica che hanno riversato in città decine di migliaia di persone. Alle porte un nuovo grande evento, vale a dire l’esibizione di Peggy Gou, la dj coreana fenomeno mondiale del momento. Seguiranno Holi in tour, il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, lo Jesolo Air Show e il concerto di Paul Weller.

Jesolo si conferma la regina del turismo balneare, una delle mete più scelte a livello europeo – dichiara l’assessore al Turismo, Alberto Maschio -. Nonostante la situazione sfavorevole a causa dell’aumento delle bollette e poi dei tassi dei mutui, la maggior parte degli italiani va comunque in vacanza e sceglie il mare. I dati a nostra disposizione relativi all’imposta di soggiorno mostrano un incremento nel mese di giugno pari allo 0,67%, quindi un’estate in linea con l’anno passato che però, è bene ricordarlo, è stato strepitoso. Diversificare l’offerta di eventi ci consente di risentire meno della situazione meteo e di spingere sull’annualità come periodo di riferimento”.

“I numeri ci dicono che Jesolo è una città matura, capace di mantenere il suo primato dal punto di vista turistico. Siamo stati capaci di muoverci sui mercati tradizionali ma anche su quelli nuovi, e la risposta sta arrivando – aggiunge Pierfrancesco Contarini, presidente Aja -. Sono convinto che a fine anno saremo più che soddisfatti dei risultati, perché se è vero che maggio e giugno sono andati a rilento, luglio e agosto si stanno mostrando lievemente migliori dell’anno scorso, anche al netto degli aumenti che comunque per Jesolo si sono limitati a ciò che ha determinato l’inflazione”.

“Abbiamo voluto raccogliere i dati dei corrispettivi effettivi di tutte le nostre aziende, di cui teniamo la contabilità, rispetto a circa 800 aziende rappresentate, che sono indicative di quasi la totalità delle attività presenti a Jesolo – commenta Angelo Faloppa, presidente Confcommercio San Donà-Jesolo . Per ciò che riguarda i prossimi mesi, le prospettive sono buone e dove si registra un leggero calo, come gli arrivi nelle seconde case e nell’extra-alberghiero, probabilmente pesa la ripresa totale della possibilità di viaggiare”.

Seguici sui nostri canali