Jesolo Cocktail Experience: il vincitore è Roberto Quietato con il suo "Luna Rossa"
Gli ingredienti? Grappa Anfora Marzadro, Grappa Diciotto Lune Botte Whisky Marzadro, succo di limone, zucchero liquido, fragole e lamponi...
Si chiama “Luna Rossa”, in onore dell’estate e, chissà, anche della nota imbarcazione a vela che tanto ha fatto sognare gli italiani nelle competizioni internazionali. E’ il cocktail con il quale Roberto Quietato ha vinto la prima edizione di “Shakerando Jesolo”, la competition riservata ai barman dei locali della città e inserita in “Jesolo Cocktail Experience”, l’evento che si sta svolgendo in questi giorni e che terminerà domenica 21 maggio, all’insegna del “bere bene”.
Jesolo Cocktail Experience: il vincitore è Roberto Quietato con il suo "Luna Rossa"
Il concorso si è svolto lunedì sera al Mucho Macho di piazza Mazzini dove, per tutta la giornata, si è svolta una giornata di “Formazione No Stop”. D’altra parte quello della formazione, della crescita della categoria, del confronto tra professionisti, è uno dei punti fermi che caratterizza “Jesolo Cocktail Experience”.
Hanno partecipato 15 bartender, in rappresentanza dei principali locali della città, che hanno aderito a JCE. La giuria era composta da: Luigi Pasqualinotto, presidente del Consorzio JesoloVenice; Angelo Faloppa, presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo; Mirco Bedin, professional bartender Aibes; Luca Bogoni, esperto in comunicazione.
Il vincitore, dunque, è risultato Roberto Quietato, del Casabianca Cafè, che ha preparato, con il collega Alberto Truccolo, il cocktail intitolato “Luna Rossa”.
Al secondo posto Thomas Manfrè, del Flora, con il cocktail “Mocha”, prodotto con Francesca Battistello; terzo classificato Andrea De Lucia, del Tacco 11/J44 Hotel, con il cocktail “Conte Serafino”.
Roberto Quitato compie 28 anni in agosto, è originario della Riviera del Brenta ed abita a Jesolo da 5 anni. Ha frequentato la scuola alberghiera prima a Jesolo e poi a Dolo. Ha lavorato al Florian di Venezia, in hotel sul Lago di Como, in Svizzera, a Barcellona, a Mestre e, poi, a Jesolo, prima in sala e poi al bar.
“Tutte le esperienze sono state importanti per crescere. Ora mi piace stare dietro al banco, perché mi permette di essere più creativo e maggiormente a contatto con la clientela. Ho chiamato il mio cocktail “Luna Rossa” – continua Roberto – perché uno degli ingredienti è la grappa 18 Lune, quindi per avere usato fragole e lampone, non ultimo pensando all’estate.
Competere è stato bello perché mi ha permesso di conoscere tanti colleghi; vincere è stato un onore. Un premio che condivido con il team che mi ha aiutato. Cosa penso di Jesolo Cocktail Experience? E’ bellissimo! Dovrebbero ripeterlo anche d’inverno! Dove trovi, infatti, un evento che ti permette di formarti, con la presenza di grandi professionisti, come, ad esempio, Samuele Ambrosi, Roberto Pellegrini e Lucia Montanelli?”.
Il commento di Samuele Ambrosi, vice presidente nazionale Aibes.
“E’ stato il momento topico di tutto il progetto: si è visto quanto Jesolo avesse bisogno di uno stimolo, o di una scusa, per ritrovarsi tutti assieme, fare festa e confrontarsi. Tutti nello stesso locale, tutti nello stesso banco, tutti a sostenere i bartender; e quando sono stati proclamati i vincitori, tutti hanno applaudito.
Tutto questo ci ha dimostrato che siamo sulla strada giusta. Ora dobbiamo fare sintesi su quanto visto e sentito e sviluppare un percorso per il prossimo anno, per essere ancora più performanti. Ci sono tutti i presupposti per fare decollare un settore che ha voglia di fare bene”.
Ed ecco la ricetta vincitrice “Luna Rossa”: Grappa Anfora Marzadro, Grappa Diciotto Lune Botte Whisky Marzadro, succo di limone, zucchero liquido, fragole e lamponi.