lunedì 26 gennaio

Iuav per il Giorno della Memoria, Architetture del ricordo nell’Europa dell’Est (1948–1984)

Ad analizzare i contro-memoriali sarà Guido Morpurgo: "Scopo della conferenza non è farne una storia, ma individuare le ragioni"

Iuav per il Giorno della Memoria, Architetture del ricordo nell’Europa dell’Est (1948–1984)

Nella giornata di lunedì 26 gennaio 2026, alle 15, Guido Morpurgo terrà una conferenza nell’aula magna dell’edificio Tolentini dello Iuav di Venezia per il Giorno della Memoria (in copertina: Memoriale dell’ex campo di sterminio di Treblinka. Foto: Guido Morpurgo, 2016).

Architetture del ricordo nell’Europa dell’Est (1948–1984)

L’incontro sarà anche trasmesso in streaming online e tratterà l’architettura-paesaggistica dei siti originali della Shoah nell’Europa dell’Est nel periodo compreso dal 1948 al 1984, tra cui: Auschwitz-Birkenau, Kaunas-Ninth Fort,
Kyiv-Babyn Yar, Lublin-Majdanek, Riga-Salaspils, Vilnius-Paneriai, Treblinka.

Di fatto, essendo stati creati dal dopoguerra al tramonto dell’era sovietica, sono altamente politici, soprattutto nel ricordare i cittadini sovietici caduti durante l’invasione nazista, nonostante siano stati creati nei siti originali dove avveniva lo sterminio.

“Scopo della conferenza non è farne una storia, ma individuare le ragioni, i principi e le finalità profonde di questi esempi sotto il profilo dei loro contenuti interpretativi e antiretorici, che ne fanno veri e propri contro-memoriali”.

Infatti, si analizzeranno i metodi progettuali e i linguaggi utilizzati per rappresentare l’irrapresentabile.

Agli studenti dei corsi di laurea triennale, ciclo unico e magistrale in architettura e MA Architecture, sarà riconosciuto 1 CFU in base a una verifica successiva. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: gmmorpurgo@iuav.it