L'iniziativa

Impianto fotovoltaico per gli uffici postali di Martellago, Santa Maria di Sala e Oriago

Poste italiane anche quest'anno partecipa al "mese verde"

Impianto fotovoltaico per gli uffici postali di Martellago, Santa Maria di Sala e Oriago
Pubblicato:

Proseguono anche in Veneto gli interventi di Poste Italiane che consentiranno all’Azienda di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di zero emissioni nette di anidride carbonica. Nei giorni scorsi, infatti, è stato collegato alla rete il nuovo sistema fotovoltaico a servizio degli uffici postali di Martellago, Oriago e San Maria di Sala, in grado di sviluppare energia per il fabbisogno elettrico delle sedi sfruttando l’irraggiamento solare. Poste Italiane anche quest’anno partecipa al “Mese Verde”: fra le iniziative rientra L’Ora della Terra (Earth Hour). Sabato 25 marzo, Poste Italiane abbasserà le luci della sede Nord Est di via Torino a Mestre.

Impianto fotovoltaico per gli uffici postali di Martellago, Santa Maria di Sala e Oriago

Composti da 400 metri quadrati di pannelli posizionati sui tetti dei tre uffici postali, gli impianti possono generare una potenza complessiva di 67 kWp. Nella sala al pubblico di ciascun ufficio postale inoltre è stato installato un display che consente di monitorare i dati relativi alle prestazioni dell’impianto: attraverso lo schermo è infatti possibile verificare, in tempo reale, l’energia prodotta e i relativi benefici per l’ambiente, come le emissioni di CO2 evitate e l’equivalente, in termine numerici, di alberi messi a dimora.

L’installazione del sistema fotovoltaico nei tre uffici postali della Riviera, con quello di Marcon attivato recentemente, fa parte di un più ampio progetto che prevede l’installazione di 17 impianti in Veneto (20 nel Nord Est) per un totale di circa 2000 kWh all’anno. In tutto il Nord Est la produzione di energia da fotovoltaico ridurrà le emissioni per 1,3 tonnellate di CO2 l’anno.

La diffusione di un decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno di Poste Italiane verso una cultura ambientale: dai piccoli gesti quotidiani, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i led per l’illuminazione o a una pianificazione razionale degli spostamenti. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni” fissato per il 2030, come confermato dal Piano Strategico del Gruppo “2024 Sustain & Innovate”.

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) chiuderà simbolicamente il “Mese Verde”. La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite, ricorre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Seguici sui nostri canali