Il veneziano Antonio Fantin è oro, con record del mondo, nei 100m stile libero alle Paralimpiadi di Parigi
La vittoria in 1 minuto, 3 secondi e 12 centesimi. Dopo di lui, al secondo e terzo posto il brasiliano Tallison Glock e il francese Laurent Chardard
Giovedì 5 settembre 2024, Antonio Fantin, nuotatore di San Michele al Tagliamento, ha conquistato la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi nei 100 metri stile libero S6.
Il veneziano Fantin è oro nei 100m stile libero alle Paralimpiadi di Parigi 2024
Antonio Fantin, 23 anni di Bibione a San Michele al Tagliamento, si conferma campione nei 100 metri stile libero S6 stabilendo anche il nuovo record alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
"Ancora qui. Sulla vetta dell’Olimpo"
Scrive il "Delfino di Bibione" sulla sua pagina Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Quando l'atleta ha toccato il muretto era davanti di due secondi agli avversari. E tanto è bastato a spiegare qual sia stata la differenza in vasca tra il campione veneziano e gli avversari.
Ha cancellato il vecchio primato paralimpico e ne ha scritto un altro nuotando col tempo di 1:03.12, lasciando l'argento al brasiliano Talisson Henrique Glock in 1:05.27, e il bronzo al francese Laurent Chardard in 1:05.28.
Con quella di Fantin, la squadra italiana di nuoto ha raggiunto 12 medaglie d’oro e ha così battuto il precedente record di 11 che era stato stabilito ai Giochi di Tokyo nel 2021.
Il plauso del Comune
Una vittoria che rende orgogliosa l'intera comunità di San Michele al Tagliamento.
"Congratulazioni al nostro campione Antonio Fantin per la medaglia d'oro appena vinta nei 100 metri stile libero categoria S6 alle Paralimpiadi di Parigi, che ha completato la gara con un ottimo tempo di 1.03.12, finendo sul podio assieme al brasiliano Glock (argento, 1.05.27) e al francese Chardard (bronzo, 1.05.28) e stabilendo inoltre un nuovo record del mondo, migliorando anche quello conseguito nella fase di qualificazione di questa mattina!"
I complimenti del presidente Luca Zaia
"IL "DELFINO DI BIBIONE" HA STRAVINTO ANCORA UNA VOLTA‼
Il 23enne bibionese Antonio Fantin ha conquistato l'oro nei 100 stile libero S6 alle Paralimpiadi di Parigi 2024, stabilendo anche il nuovo record del mondo.
Questo incredibile ragazzo ha infatti percorso 100 metri in acqua in 1 minuto 03 e 12, una misura stratosferica per un atleta paralimpico, che testimonia come la sua immensa forza d’animo si abbini a veri e propri muscoli d’acciaio.Complimenti da tutto il Veneto a questo grande sportivo!"