Il veneziano Alberto Niero tra i migliori beatboxer al mondo
Dopo essere arrivato secondo agli europei, ha partecipato ai campionati mondiali che si sono tenuti a inizio agosto e Berlino
Tra i migliori quattro al mondo nella categoria “Tag-Team” e tra i migliori otto al mondo nella categoria “solo”: questi i risultati ottenuti dal giovane veneziano Alberto Niero ai campionati mondiali di beatbox che si sono tenuti in questi giorni a Berlino.
Il veneziano Alberto Niero tra i migliori beatboxer al mondo
Un doppio risultato eccezionale, anticipato solo poco più di due mesi fa da un altro successo ai campionati europei dove si era posizionato secondo.
Classe 2002, originario di Peseggia (VE), Alberto Niero si avvicina al mondo della beatbox da adolescente quando la sua insegnante di educazione musicale gli fa scoprire questa originale disciplina che permette di trasformarsi in un vero e proprio strumento musicale. Da quel giorno la beabox diventa per Alberto una passione, un divertimento ed un esercizio continuo cui affianca la partecipazione a raduni e gare.
Nel 2017 partecipa al primo raduno regionale dell’associazione Italian Beatbox Family, l’unica associazione in Italia che promuove l’arte dello Human Beatbox mentre nel 2019 diventa per la prima volta campione italiano in coppia assieme a Joker.
Dal 2021 inizia ad esibirsi come artista di strada e dopo pochi mesi va in tv su Rai 1 a “I Soliti ignoti” da Amadeus. Nel 2022 rivince per la seconda volta di fila il campionato italiano in coppia e nel 2023 a Bologna vince il titolo ufficiale di campione italiano nella categoria “solo”.
Ad ottobre 2022 ha anche la possibilità di aprire il concerto di Fabri Fibra a Ferrara davanti a più di 20 mila persone e qualche settimana fa è stato ospite al Festival Suoni di Marca sulle mura a Treviso.
“Non riesco ancora a crederci: questo campionato è stata la prova che nulla è impossibile – commenta Alberto Niero -. Il mio obiettivo era quello di arrivare nella top 8 e top 4 del mondiale nelle varie categorie e così è stato.
Ho perso a testa alta con 1 solo punto di differenza con FootboxG, l’attuale campione mondiale. Nonostante la leggera ansia che si ha prima di salire su un palco, sono super soddisfatto della mia performance: è stato bellissimo potermi sfidare contro i campioni in carica di ogni nazione del mondo. Un’esperienza davvero unica”.