Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà le vetrerie di Murano
I maestri vetrai gli avevano fatto recapitare un dono in occasione della sua rielezione al Quirinale. E lui ha risposto...
Un gesto di vicinanza nei confronti di un comparto piegato dalla crisi. Ma anche una testimonianza di come l'arte di Murano sia una vera e propria eccellenza italiana.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà le vetrerie di Murano
Le vetrerie di Murano stanno affrontando una crisi senza precedenti. Prima il Covid, poi i rincari delle bollette. E tante fornaci hanno già tirato giù le serrande. E proprio per portare un po' di fiducia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso che andrà a visitare i maestri vetrai di Murano.
Un gesto che fa seguito al dono fatto recapitare proprio dai vetrai allo stesso Presidente Mattarella in occasione della rielezione al Quirinale. E non si tratta di un rumor, ma proprio di una notizia certificata: Mattarella, come riporta il Corriere, ha inviato una lettera ai maestri vetrai Giovanni Nicola, Nicola Moretti e al segretario del sindacato Orsa del Veneto, Ezio Ordigoni.
Lettera, come detto, che arriva come risposta a un dono fatto recapitare il 10 febbraio al Quirinale. Una vera e propria opera d'arte in vetro.
"L'arte di Murano fa parte della storia del nostro Paese - ha scritto il Presidente Mattarella - e sarò lieto di visitare le fornaci quando possibile".