"Il Natale come l'insieme di tanti aspetti: il rispetto, l'amore, la verità": le parole del Patriarca Moraglia alla messa del 25 dicembre
Tanti riferimenti all'attualità durante la funzione religiosa tenutasi nella Basilica di San Marco
Il discorso del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia durante la messa di Natale tenutasi alla Basilica di San Marco, Venezia, il 25 dicembre 2023.
Messa di Natale alla Basilica di San Marco, le parole del Patriarca Moraglia
Parole che hanno scaldato l'animo e il cuore di tantissimi cittadini veneziani hanno avuto eco durante la funzione religiosa del 25 dicembre 2023: il giorno di Natale.
Un discorso ricco di temi di attualità è stato, infatti, tenuto dal Patriarca della città di Venezia Francesco Moraglia nella la messa della Basilica di San Marco.
Cuori dell'omelia del Patriarca di Venezia sono state le tematiche della guerra e dei femminicidi: argomenti davvero molto caldi che sono stati affrontati con grande delicatezza.
I femminicidi hanno inizio nel cuore degli uomini, dove amore e verità non sono unite. I drammatici avvenimenti di questo nostro tempo riguardano la geopolitica ma anche i rapporti personali. - raccontava Moraglia - Non c’è solo la guerra in Ucraina, di cui non si vede la fine; c’è anche la guerra che insanguina la Terra Santa e in cui due popoli, che si rifanno al Dio di Abramo, sono in lotta mentre il mondo non sa trovare vie di soluzione per una rappacificazione giusta dopo troppi anni di odio.
Il Natale come "l'insieme di tanti aspetti: il rispetto, l'amore, la verità"
L'invito, da parte del Patriarca di Venezia, è quello di vedere il Natale come un insieme di diversi aspetti: il rispetto, l'amore, la verità.
Il Dio che si rivela a Natale è l’unico in grado di sanare le relazioni umane poiché non agisce solo a livello geopolitico ma anche personale. - ha proseguito il Patriarca durante la messa - Il Natale è l’insieme di tutte queste realtà: rispetto, amore, verità. Soltanto vedendo il volto del Signore si può incontrare il volto degli uomini e comprenderne le ragioni. Solo vedendo il volto del Signore si può riscoprire la vera fraternità. E tutto ciò avviene se partiamo dalla paternità di Dio che manda Suo Figlio.