Attualità
Picco di 100 centimetri

Il Mose riposa per un giorno e a Venezia torna l'acqua alta in San Marco

Per i turisti, evidentemente, potrebbe essere stata anche l'occasione per qualche foto. Per i residenti e i commercianti, solo l'ennesimo, grande disagio...

Il Mose riposa per un giorno e a Venezia torna l'acqua alta in San Marco
Attualità Venezia, 05 Novembre 2021 ore 16:27

Erano previsti 110 centimetri per le ore 11. Alle 10.30 ce n'erano già 100, ma il Mose, che era stato segnalato come in probabile attivazione, è rimasto giù.

Il Mose non si solleva e San Marco viene invasa dall'acqua

Spento, insomma, paratoie inattive, e... piazza San Marco, come previsto, è finita invasa dal mare. Un evento, questo, che forse per i turisti può essere tradotto come un simpatico fuori programma, come un momento da immortalare con un selfie o con un breve video.

Ma di certo la stessa cosa non si può dire con residenti e commercianti, che da anni "lottano" contro le maree e che ora, potendo contare sul Mose che nei giorni scorsi ha difeso il centro da maree ben più imponenti, si sono chiesti come mai la struttura non sia entrata in azione sebbene le condizioni fossero ben chiare.

Anche perché, e qui è il sito ufficiale del Centro previsioni segnalazioni maree a confermarlo, permangono le condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta fino al mattino di domenica 7 novembre.