Il Bucintoro veneziano del 1700 realizzato a mano in miniatura: l'opera d'arte conquista l'Europa
E' stato esposto a Palazzo Ducale per le celebrazioni dei 1600 anni di Venezia. Poi però è "sbarcato" a Parigi...
Non è semplice parlare di questa incredibile opera d'arte. Sì, perché si correrebbe, usando solo le parole, di sminuirne la bellezza. Una bellezza, occorre dirlo, che è oggettiva. Tanto che, oltre ad aver conquistato gli italiani (ovviamente anche i veneziani) in occasione di una prima esposizione a Palazzo Ducale, ha fatto letteralmente innamorare i francesi nell'ambito di una mostra a Parigi. Volete vedere di cosa stiamo parlando?
Il Bucintoro veneziano del 1700 realizzato a mano in miniatura: l'opera d'arte conquista l'Europa
Venezia, 1700 circa. Un mondo diverso, completamente diverso da quello di oggi corre tra i canali, tra gli edifici, nei campi... Impossibile non riportare alla mente le opere dei più importanti pittori del tempo, veri e propri "reporter" che hanno documentato con le loro pennellate, un periodo che non tornerà mai più. Che fascino, che emozione, che bellezza, Venezia e la sua storia.
Non siamo di certo gli unici a subire questo fascino, a vivere questa eterna seduzione nei confronti della città più bella e famosa del mondo. E infatti, non lo siamo. C'è chi, per esempio, mettendo a frutto il proprio estro, le proprie competenze, la grande maestria artigiana, ha voluto realizzare un progetto straordinario. L'azienda Historya ha infatti riprodotto in scala 1:25 un Bucintoro veneziano del 1700.
In questo caso vogliamo far parlare le immagini, più che le parole. Perché solo così si può rendere "omaggio" a chi ha costruito questa vera e propria opera d'arte. Opera che, occorre ricordarlo, ha già conquistato il cuore degli appassionati nella esposizione a Palazzo Ducale in occasione delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia. Ma poi è sbarcato a Parigi, al Grand Palais immersive, e, indovinate un po'? Beh anche i francesi sono rimasti incantati.
"Sono anni che lavoriamo a questo progetto in continua evoluzione e ci sembra una buona idea scrivere un articolo su questa straordinaria opera d'arte e su come è nata. Sarebbe un' anteprima assoluta e una grande opportunità per noi di mostrare l'incredibile talento italiano e condividerlo. Il Bucintoro, la nave da parata prediletta della Repubblica di Venezia, era una spettacolare galea di enormi dimensioni, interamente coperta di intagli, decorazioni e statue dorate che simboleggiavano la gloria della Repubblica.
Imbarcazione di rappresentanza del Doge durante la Festa della Sensa (l’Ascensione) era al centro del rito dello Sposalizio del mare ed è riconosciuto per essere stato il naviglio più sontuoso e maestoso che abbia mai attraversato le acque veneziane. Famosi sono ancora oggi i dipinti e le incisioni che la raffigurano, realizzati dai maggiori pittori veneziani dell’epoca, in primis il Canaletto, uniche testimonianze dello splendore e della ricchezza di quest'utima. Dalle complesse componenti lignee fino al più piccolo dettaglio, questo modello cattura ogni minimo particolare.
E poiché è stata realizzato a mano da abili artigiani utilizzando legni pregiati antichi, inserti in madreperla e intagli dorati a mano... evoca lo sfarzo della più famosa imbarcazione che identifica la ricchezza, il potere e prestigio di Venezia. L'intero progetto è stato ideato e realizzato dallo studio HISTORYA di Ivan Ceschin".