Il 2024 è l'anno di Marco Polo: Venezia celebra il grande viaggiatore
Brugnaro: "Il 2024 sarà un anno dedicato ad omaggiare il grande viaggiatore. Già prevista una mostra a Palazzo Ducale"
La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, gli indirizzi in merito alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo avvenuta proprio a Venezia l’8 gennaio 1324.
Il 2024 è l'anno di Marco Polo: Venezia celebra il grande viaggiatore
"Oggi abbiamo ufficializzato in Giunta - spiega il sindaco Brugnaro - l'avvio dell'iter di costituzione di un Comitato di Indirizzo che, come già accaduto per i 1600 anni di Venezia, avrà il compito di celebrare Marco Polo in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte".
Il fulcro delle iniziative verterà attorno ad una grande mostra organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia che avrà luogo a Palazzo Ducale. Un evento che inizierà nella primavera del 2024, che potrebbe andare aventi per tutto l’anno, e che vedrà esposte opere che, principalmente, vengono dal ricco patrimonio di proprietà della Città.
"Attorno a questa mostra costruiremo assieme a tutti coloro che faranno parte del Comitato, una serie di eventi che daranno lustro alla memoria di un nostro concittadino al quale, come cita l’Enciclopedia Treccani, viene riconosciuto di aver scritto “il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia e Europa".
Un Comitato di Indirizzo inclusivo composto da eminenti personalità e dai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali della Città e che avrà il compito di raccogliere le sollecitazioni e le idee che consentiranno a Venezia di omaggiare una grande figura della nostra storia, un uomo che, con i fatti, ha creato un ponte verso l'Oriente e che, con la sua intraprendenza è diventato simbolo della nostra Città nel mondo.