I prof sono tutti contagiati dal Covid e a fare lezione ci pensa... la preside
Succede all'istituto comprensivo Elena Lucrezia Corner di Fossò e Vigonovo. Protagonista della vicenda la dirigente scolastica Alessandra Mura.

C'è chi è positivo perché ha preso il Covid, ma anche chi è in isolamento per un presunto contatto. E questo significa una sola cosa: gli studenti sono senza docenti... ma al comprensivo Elena Lucrezia Corner la preside ha trovato una soluzione davvero geniale.
I prof sono tutti contagiati dal Covid e a fare lezione ci pensa... la preside
Ha preso, come si dice, il "toro per le corna", ha affrontato il problema di petto, con la volontà di risolverlo. E' entrata in classe e ha fatto l'appello. Come se fosse una docente qualsiasi. Gli occhi degli studenti erano increduli, ma poi ha spiegato tutto: la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Elena Lucrezia Corner di Fossò e Vigonovo, Alessandra Mura, ha deciso di sostituire gli insegnanti a casa causa Covid.
E' corsa ai ripari ed è salita in cattedra d'urgenza, perché la situazione è davvero emergenziale. I sostituti c'erano, e ben prima della riapertura. Peccato, però, che quasi tutti poi si siano tirati indietro: un contatto con un positivo, una quarantena... insomma i sostituti sono rimasti a casa. E le assenze dell'ultimo minuto erano troppe. In questi casi, per le supplenze brevi, è difficile trovare una soluzione, perché in pochi accettano di entrare in una classe per pochi giorni.
Chi ha detto di sì il 5 gennaio, si è rimangiato la parola il 7... E così la dirigente scolastica, laureata in Lettere, è corsa ai ripari e si è messa dietro la cattedra facendo le veci non solo degli insegnanti di Italiano, ma anche di altre materie. Una gran mano l'hanno data anche gli altri docenti presenti. insomma, tutti si sono fatti in quattro per garantire agli studenti il diritto allo studio.