Chioggia

Focolaio di variante Delta al campeggio di Isola Verde: cinque bambini positivi

In corso il tracciamento. In totale sono una decina al momento i ragazzini in isolamento.

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale e sulla presenza di cluster di varianti in provincia di Padova del direttore dll'Ulss6 Paolo Fortuna.

Variante Delta, focolaio al campeggio

Aggiornamento sulla campagna vaccinale e sulla presenza di cluster di varianti in provincia di Padova. Lo ha fatto oggi, martedì 29 giugno 2021, il direttore dell'Ulss 6 Euganea, Paolo Fortuna, ribadendo l'importanza della vaccinazione soprattutto in relazione agli ultimi casi di contagi da varianti proprio nel padovano.

"Siamo a una copertura con almeno la prima dose di vaccino del 62% della popolazione di chi può essere vaccinato e procediamo a un ritmo di 9mila vaccini giorno - ha spiegato il direttore - Ma fino al 18 luglio ci sono ancora 15.500 posti liberi circa, per cui vi invito a prenotarvi e vaccinarvi anche e soprattutto per contrastare la diffusione delle varianti".

Il cluster al campeggio

E' infatti notizia di oggi, martedì 29 giugno 2021, come riporta Prima Padova, di un cluster legato a un centro estivo nel veneziano - a Isola Verde - che vede cinque ragazzini padovani, su un totale di dieci in isolamento, che si sono positivizzati alla variante Delta. "E' in corso il tracciamento", ha confermato Fortuna.

Settimana scorsa invece si è sviluppato un altro cluster, ma stavolta di variante brasiliana, in un condominio dell'Arcella abitato da persone originarie del Bangladesh, che ha portato a tre ricoveri all'Azienda ospedaliera di Padova, di cui uno - una donna - in rianimazione. Venerdì il dipartimento di prevenzione ha effettuato presso lo stesso condominio una quarantina di tamponi. Le persone legate a questo focolaio pare non fossero vaccinate.

"Oltre a quanto sopra è in corso di valutazione un caso di una donna padovana ricoverata sempre in azienda ospedaliera ma non sappiamo al momento con quale variante", fa sapere l'Ulss6.

L'indagine epidemiologica dell'Ulss 3 Serenissima

A seguito di un caso di positività al Covid-19 registrato in un centro estivo in località Isola Verde, l'Ulss 3 Serenissima ha proceduto nei giorni scorsi ad una rigorosa indagine epidemiologica. Sono una cinquantina i tamponi eseguiti: l'indagine ha infatti inteso verificare in modo diffuso il possibile contagio, sia sui "contatti stretti" che sulla cerchia allargata delle persone che hanno avuto contatti con il caso iniziale.

Sono 14 le persone risultate positive, tutte non residenti nell'Ulss 3 Serenissima, collegate alle attività del centro estivo, in gran parte minori. I soggetti positivi, già rientrati nei territori di residenza, sono stati sottoposti ad isolamento; ai soggetti che risultano essere stati "contatti stretti" è stato imposta la consueta quarantena.

I tamponi positivi raccolti con l'indagine epidemiologica sono stati inviati ai laboratori di competenza per verificare la presenza di varianti particolari del virus. L'Ulss 3 Serenissima prosegue ogni necessario monitoraggio sul luogo in cui è stato identificato il contagio.

Seguici sui nostri canali