Festival della letteratura di viaggio, due giorni di incontri e musica
Durante la manifestazione che si svolgerà in piazza Marconi dalle ore 21.00, verrà annunciato il nome del vincitore dell’edizione 2023.
Il 29 e 30 giugno 2023 si svolgerà a Jesolo la quarta edizione di Sì, viaggiare - Festival della letteratura di viaggio, organizzato dal Comune di Jesolo e dalla Casa Editrice Mazzanti Libri, in collaborazione con la Regione Veneto.
Festival della letteratura di viaggio, due giorni di incontri e musica
Tra gli eventi culturali previsti, la sera del 29 si terrà l’ottava edizione del Premio Dispatriati organizzato in collaborazione con Filitalia International Foundation di Filadelfia (USA).
"Quest'anno il festival della letteratura di viaggio porta sotto i riflettori un tema importantissimo e delicato come l'emigrazione, che riguarda il presente ma anche il passato e il futuro. – Sottolinea il Sindaco Christofer De Zotti - La discussione che può nascere in un contesto come quello di 'Sì, viaggiare' non può che arricchire il dibattito offrendo spunti di riflessione profondi che, magari, qualcuno non ha mai considerato.
Sul palco salirà anche il mare, elemento naturale che ha permesso negli anni lo sviluppo di Jesolo, prezioso e da tutelare. Siamo contenti di poter offrire agli jesolani e ai nostri ospiti un'occasione di incontro con la cultura, un momento nel quale fermarsi a pensare al termine di una giornata di lavoro o nel cuore delle proprie vacanze".
Durante la manifestazione che si svolgerà in piazza Marconi a dalle ore 21.00, verrà annunciato il nome del vincitore dell’edizione 2023. Vi prenderanno parte autori ed ospiti per discutere di temi relativi al fenomeno dell’emigrazione.
In rappresentanza di Filitalia International Foundation parteciperanno Romano Toppan (presidente Chapter Venezia), il fondatore Pasquale Nestico (in collegamento dagli USA) e Nicola Pirone, rappresentante dei Chapter italiani.
A seguire l’intervento di Riccardo Giumelli, docente di “Sociologia dei processi culturali” presso l’Università di Verona e coautore di “Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in italia” (Rubbettino). La serata si concluderà con la partecipazione straordinaria di Alberto Grezzani (Il Grezza), attore, musicista e comico.
Anche quest’anno, il Festival sarà presentato dall’attrice Monica Vallerini e accompagnato dalle musiche eseguite dai musicisti dell’Associazione Culturale Fidelio.
La sera del 30 giugno sarà invece dedicata al mare e vedrà come protagonisti, Piergiorgio Casotti (in collegamento dalla Groenlandia), autore di “Uppa - Cronache Groenlandesi” (Italo Svevo) e Pietro Spirito, Autore di “Storie sotto il mare” (Laterza), con Sabrina Zuccalà, imprenditrice nel settore Ricerca e Tecnologia Sottomarina.
Ogni giorno, l’appuntamento in Piazza Marconi è preceduto da quello “Per l’aperitivo”, che verrà offerto al pubblico, nel giardino del Gasoline Club ad Oro Beach dove, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il 29 giugno si succederanno gli interventi di Francesca Romana Carpentieri e Claudia Palombi autrici di “Lo spazio e il tempo. Breve manuale al femminile di sopravvivenza”, Odilla scrittrice per bambini, con “Letture per ragazzi” e Caterina Borgato, autrice di “Donne di Terre Estreme”.
Venerdì 30 giugno l’aperitivo sarà accompagnato dagli interventi di Filippo Mazzariol, autore del libro “Metamauco”, Odilla con “Letture per ragazzi” e Alhambra Laura Cami, autrice di “Bevi e lascia vivere”.
L’evento è libero e sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine social del Festival @festivalitalianodellaletteraturadiviaggio, del Comune di Jesolo @cittadiJesolo e @visitjesolo.it, nonché sul sito web e sul canale YouTube del Festival.