Si è svolta venerdì 19 dicembre 2025, a Venezia, la tradizionale Festa del gondoliere anziano, appuntamento promosso dall’associazione di categoria Gondolieri di Venezia per rendere omaggio ai gondolieri che nel corso dell’anno hanno compiuto 60 anni di età.
Sedici medaglie assegnate
Nel corso della cerimonia sono stati 16 i gondolieri premiati con una medaglia celebrativa, riconoscimento simbolico del lavoro svolto nella custodia e nella trasmissione di una tradizione secolare, profondamente legata all’identità della città lagunare.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La presenza delle istituzioni
All’evento hanno partecipato l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, l’assessore al Bilancio Michele Zuin e il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica Aldo Reato, a testimonianza del valore culturale e istituzionale della figura del gondoliere.
Nel suo intervento, l’assessore Paola Mar ha sottolineato il ruolo dei gondolieri nella promozione di Venezia:
“Voi gondolieri siete sempre presenti agli eventi nel territorio. La gondola, per la città di Venezia, è un marchio che tutto il mondo conosce e apprezza. Devo ringraziare il presidente dell’associazione e tutti voi gondolieri, perché questa collaborazione accresce la credibilità e la spendibilità delle azioni del Comune”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
L’assessore Michele Zuin ha invece richiamato l’importanza del passaggio generazionale:
“La figura del gondoliere è importantissima, rappresenta la tradizione di questa città. È essenziale coinvolgere i giovani, per evitare che si perdano queste consuetudini. Quando fate il vostro lavoro, dovete ricordarvi che è una cosa unica, che abbiamo solo a Venezia”.
Memoria e futuro
A chiudere gli interventi è stato il consigliere Aldo Reato, che ha ribadito il valore della memoria storica:
“Dobbiamo cercare di portare avanti queste usanze, altrimenti non ci sarà più nessuno a farlo dopo di noi. È necessario fare costantemente un grande lavoro per ricordarsi chi è il gondoliere e qual è la sua storia: se non sappiamo da dove siamo partiti, non sappiamo neanche dove arriveremo”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La Festa del gondoliere anziano si conferma così un momento di celebrazione e riflessione, dedicato a una professione che non è solo lavoro, ma patrimonio culturale vivente di Venezia, riconosciuto e ammirato in tutto il mondo.