Vacanze

Esodo estivo 2025: attesi oltre 6 milioni di transiti sulla rete di Autostrade Alto Adriatico

Il traffico sarà più intenso tra il 26 luglio e la fine di agosto

Esodo estivo 2025: attesi oltre 6 milioni di transiti sulla rete di Autostrade Alto Adriatico
Pubblicato:

Sarà un’estate da record per la rete di Autostrade Alto Adriatico, che si prepara a gestire l’afflusso più intenso mai registrato.

Attesi oltre 6 milioni di transiti sulla rete di Autostrade Alto Adriatico

Le previsioni per il periodo compreso tra il 26 luglio e la fine di agosto indicano oltre 6 milioni di transiti, in linea con la crescita già evidenziata nei mesi di giugno e luglio, che hanno fatto segnare rispettivamente un +8% e +4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

La giornata da record resta quella del 20 giugno, con 202mila veicoli in circolazione. Migliorano, intanto, anche i dati su code e sinistri: gli incidenti si attestano a 16,3 ogni 100 milioni di veicoli, in calo rispetto ai 18 dello scorso anno e agli oltre 40 di vent’anni fa.

Per le prossime settimane sono previste cinque giornate da bollino nero, tutte di sabato: 26 luglio, 2 agosto, 9 agosto, 23 agosto e 30 agosto.

Piano straordinario di gestione e sicurezza

Per far fronte all'ondata di traffico, Autostrade Alto Adriatico ha predisposto un piano operativo con 300 operatori tra personale di soccorso, assistenza e manutenzione, in coordinamento con la Polizia Stradale. Attenzione particolare sarà riservata ai tratti più critici della rete, come:

  • i 25 km a due corsie tra San Donà di Piave e Portogruaro
  • l’intersezione con la A27 all’altezza di Gonars
  • il casello del Lisert in direzione Trieste

Villaggio della Sicurezza ad Arino Est

In occasione dell’esodo, la Polizia Stradale di Venezia, in collaborazione con Concessioni Autostradali Venete, ha allestito il “Villaggio della Sicurezza” nell’area di servizio Arino Est (tra Padova e Venezia, in direzione Venezia). L'iniziativa, rivolta a automobilisti e famiglie, offre dimostrazioni pratiche, consigli di guida sicura e informazioni utili su come affrontare i viaggi estivi.

Tra i temi trattati: controllo del veicolo prima della partenza, corretta sistemazione dei bagagli, uso dei sistemi di ritenuta per bambini e animali domestici. Gli agenti della Stradale illustrano anche l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza per gli amici a quattro zampe, come le pettorine da agganciare alla cintura di sicurezza.

Un'azione congiunta per rendere l’esodo non solo più fluido, ma soprattutto più sicuro per tutti.