Elisa e Andrea sono sposati (a loro insaputa) da 22 anni per uno scambio di persona
Un pasticcio burocratico... ma ora vogliono incontrarsi
Si tratta di una donna veneziana e di un uomo trevigiano. I due non si conoscono ma risultano sposati. Da 22 anni...
Elisa e Andrea sono sposati (a loro insaputa) da 22 anni
Sono sposati da 22 anni. Ma non si conoscono nemmeno. Mai visti, nemmeno da lontano. Si tratta del trevigiano di Monastier, 47enne, Andrea Bonvicini e di Elisa P., veneziana. Lui tatuatore, lei, invece, 42 anni, ex cameriera in un ristorante di Mestre che ha chiuso i battenti a causa della pandemia, e quindi disoccupata. Ed è stata proprio a causa della perdita del lavoro che la 42enne ha scoperto, per pure caso, che per lo Stato italiano è sposata dal 2000 con Andrea.
La scoperta per puro caso...
Aveva fatto accesso al sito internet dell'Inps, per la richiesta del sussidio di disoccupazione quando, consultando il registro è emerso il matrimonio (inesistente) avvenuto, come detto nel 2000 a Meolo. A quel punto la donna ha immediatamente chiamato l'ufficio Anagrafe di Venezia e anche lì la situazione paradossale è stata confermata. Stessa risposta anche a Meolo. Ma come è stato possibile? La spiegazione, seppure resti incredibile è solo una: si è trattato di uno scambio di persona. Bonvicini, infatti, nel 2000 si è sposato con una donna che ha lo stesso nome e lo stesso cognome della cameriera.
Uno scambio di persona
Le due, poi, sono nate lo stesso anno, nel 1980. L'unico "dettaglio" differente si deve ricercare nei comuni di residenza delle due donna: la prima, la vera sposa, abita a Roncade (anche lei cameriera), l'altra, la sposa ignara, vive a Mestre. Elisa, poi, ha un compagno: per lo Stato, dunque, risulta sposata con un uomo ma convivente con un altro. Nessuna gelosia, però, il fidanzato l'ha presa filosoficamente e si è fatto una sonora risata. Ma resta comunque la situazione da risolvere. Per quanto riguarda il tatuatore, poi, la notizia è stata davvero come un fulmine a ciel sereno. L'uomo, infatti, era completamente all'oscuro della faccenda.
Dopo 22 anni, forse si concederanno un caffè
Lui e la "vera" sposa hanno avuto un figlio, poi, dopo qualche anno si sono lasciati e c'è una sentenza di divorzio. Qualche avvisaglia, tuttavia, attraverso il Modello unico, a dirla tutta, c'è stata: nel modulo, infatti, risulta la presenza di una moglie a carico. Ma per il commercialista, interrogato dal protagonista della vicenda, quello non sarebbe stato un problema. Niente più di un errore. L'uomo ora ha una nuova fidanzata che vorrebbe sposare, per cui ora dovrà affrontare l'annullamento del precedente matrimonio alla Sacra Rota e poi risolvere questo pasticcio burocratico.
I due tuttavia sono curiosi di conoscersi, proprio alla luce di questo strano colpo del destino. E forse si incontreranno per prendere insieme un caffè. Un semplice caffè tra due coniugi sposati da 22 anni...