Attualità
La gallery

Ecco le 30 finaliste di Miss Italia 2021: tutte le foto (c'è anche Debora di Zelarino)

Ecco le venti ragazze in lizza per il titolo di Miss Italia e le dieci per la fascia di Miss Italia Social...

Ecco le 30 finaliste di Miss Italia 2021: tutte le foto (c'è anche Debora di Zelarino)
Attualità Venezia, 07 Dicembre 2021 ore 08:58

Non è un concorso di bellezza ma "IL" concorso di bellezza più importante dello Stivale. Manca pochissimo per conoscere il nome di colei che diventerà la nuova Miss Italia 2021. Tra tutte le candidate divise per ciascuna regione sono state scelte le venti finaliste per il titolo di ragazza più bella del Paese e le dieci per quello di Miss Italia Social. E per questa fascia sarà fondamentale il contributo, appunto, social.

Miss Italia 2021 approda sui social e diventa una battaglia di like

I like conquistati dalle foto, le visualizzazioni, e pure il numero dei followers dei profili Instagram, incideranno per il 5 per cento sull'elezione della nuova Miss Italia e per il 50 per cento sull'elezione di Miss Italia Social. La quota restante viene assegnata dalla giuria sulla base di diversi criteri di valutazione quali l'originalità, la social attitude e la personalità.

Rivoluzione culturale, trasformazione, transizione verso il digitale: ecco la nuova Miss Italia, che celebra 82 anni all'insegna del cambiamento. A partire dalla composizione della giuria tecnica di questa edizione, uno staff di esperti del talento alla ricerca di un nuovo modello di bellezza, basata su originalità, personalità capacità comunicative, 'social attitude' e sensibilità ai problemi dell'ambiente. Del resto, basta ascoltare i colloqui tra i giurati e le ragazze per comprendere ciò che sta accadendo.

Accanto al titolo principale, le partecipanti concorrono per il titolo di Miss Italia Social: al Crowne Plaza Hotel di Roma le concorrenti si esibiscono sul palco libere da vincoli e da imposizioni, alcune in abito da sera e altre in costume.

Ecco chi sono le venti finaliste

Si tratta di una vera novità per Miss Italia, manifestazione che nel tempo non ha mai smesso di fare innovazione e che si è sempre adeguata ai mutamenti della società, passando dalle forme generose degli anni '50 a un modello di donna più esile per poi aprire, negli ultimi anni, alle taglie 44 e oltre. Una scelta etica, prima ancora che estetica, come le tante iniziative adottate dalla famiglia Mirigliani nel corso degli anni: dall'ammissione al Concorso delle mogli e delle mamme nel '94 all'elezione della prima Miss di colore, Denny Mendez, nel 1996.

Un concorso cambiato nella forma ma soprattutto nella sostanza e in grado di valorizzare un nuovo modello femminile, quello di una donna attenta, sensibile, consapevole, resiliente, capace di determinare il proprio futuro attraverso scelte forti e intelligenti.

Il Concorso riparte, dunque, dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia: le candidate rappresentano tutto il Paese e sono le vincitrici delle selezioni svoltesi nelle varie regioni, scelte tra un numero notevole di partecipanti, ben 12 mila. Il ruolo più difficile? Sicuramente quello dei giurati: Ilaria Venturini FendiFlaminia Bolzan (psicologa), Allegra Cascinari (psicologa), GJ Squarcia (autore/regista/sceneggiatore), Cristiana Vaccaro (attrice), Giorgia Crivello (influencer Instagram).

LE VENTI FINALISTE DI MISS ITALIA:

LE DIECI FINALISTE DI MISS ITALIA SOCIAL 2021:

LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti della Toscana in lizza per la finale

LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 9 concorrenti dal Piemonte e Valle d'Aosta in lizza per la finale

LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 10 concorrenti dalla Lombardia in lizza per la finale

LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti dal Veneto in lizza per la finale

LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti dalla Liguria in lizza per la finale