Jesolo

E' operativo l'albergo a prezzi calmierati per i lavoratori stagionali

Sono già 60 i lavoratori che vivono nelle stanze della foresteria. Un progetto che farà scuola in tutta Italia

E' operativo l'albergo a prezzi calmierati per i lavoratori stagionali
Pubblicato:

Dal primo di aprile al 30 settembre all'hotel El paso del Lido vivono 60 stagionali a spese di 25 diversi datori di lavoro, tutti soci dell'associazione jesolana albergatori.

E' operativo l'albergo a prezzi calmierati per i lavoratori stagionali

Una goccia in un oceano, come riferisce il Tg regionale Rai, se si pensa che circa 6mila persone nel settore alberghiero e almeno 8mila in quello della ristorazione. Ma questo è un esempio virtuoso che già ispira diverse regioni turistiche, prime tra tutte la Riviera Romagnola.

"Sarà sicuramente replicato - ha spiegato Didier Cortese, proprietario e gestore dell'hotel - Non solo a Jesolo.

A Jesolo ci saranno degli esempi simili perché c'è bisogno. Io qui sto alloggiando del personale dipendente di alberghi che si trovano a qualche chilometro da qui".

L'iniziativa fa parte degli strumenti introdotti dagli albergatori per scongiurare la penuria di stagionali degli ultimi anni. Sono stati siglati accordi con gli istituti alberghieri con progetti destinati a formare lavoratori anche in Egitto e nell'Est Europa.

Un portale per inviare il proprio curriculum ha consentito l'assunzione di ben 3mila e 400 lavoratori: molti di loro, che durante la pandemia avevano scelto di cambiare settore, stanno ora tornando nel turismo.

"Alcune figure mancano ancora - ha precisato Piefrancesco Contarini, presidente dell'Aja - Soprattutto quelli di elevato profilo professionale come lo chef capo partita, lo chef generale, il cameriere professionale, però diciamo che in linea di massima ci possiamo dire quasi a pieno regime".

Seguici sui nostri canali