Il 28 dicembre 2025 è in programma la terza domenica ecologica della stagione ed è l’unica giornata del periodo natalizio 2025-2026 in cui sarà attivo il blocco del traffico nel centro di Mestre. Come stabilito dall’Ordinanza n. 776 del 30 settembre 2025, tutte le altre misure antismog restano sospese dal 20 dicembre al 6 gennaio, indipendentemente dai livelli di allerta Arpav.
Orari e area del blocco
La circolazione dei veicoli a motore sarà vietata dalle 8.30 alle 18.30 all’interno dell’area individuata dal provvedimento comunale.
Il blocco riguarda la zona delimitata dalla tangenziale A57, dal raccordo autostradale tra l’uscita Marghera e il cavalcaferrovia di Mestre, dalla Strada Regionale 11, da San Giuliano (via Orlanda nel tratto indicato) e da via Martiri della Libertà, con istituzione del divieto di transito.

Parcheggi accessibili
Durante la domenica ecologica restano accessibili diversi parcheggi situati all’interno o ai margini dell’area interdetta, tra cui quelli di:
- via Santa Maria dei Battuti,
- via Giovanni da Verrazzano,
- via Borgo Pezzana,
- viale Ancona,
- via Ca’ Marcello,
- l’area della Stazione FS,
- il parcheggio scambiatore di via Bruno Buozzi.
Per ciascuna struttura sono previsti percorsi dedicati di accesso e uscita.
Veicoli autorizzati
Sono previste numerose deroghe al divieto di circolazione.
Possono transitare, tra gli altri, i veicoli elettrici, ibridi, a GPL o metano, i mezzi del trasporto pubblico, taxi e car sharing, i veicoli di soccorso, quelli al servizio di persone con disabilità, i mezzi sanitari, i veicoli per cerimonie, funerali, servizi essenziali, forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni.
Sono inoltre ammessi i veicoli per emergenze manutentive, per il trasporto di farmaci e prodotti deperibili, i mezzi del personale in turno lavorativo non coperto dal trasporto pubblico e quelli legati a manifestazioni sportive o iniziative autorizzate dal Comune.
Possono circolare anche i veicoli degli ospiti di hotel e strutture ricettive situate all’interno dell’area soggetta al blocco, limitatamente ai percorsi di andata e ritorno, previa esibizione della prenotazione o ricevuta alberghiera.
Documentazione richiesta
Per alcune categorie è obbligatorio il titolo autorizzatorio o un’autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, da esibire in caso di controllo da parte degli organi di polizia stradale.