Occhio al piano di mobilità

Dalle 23 di oggi, venerdì 2 luglio 2021, stop ai treni sulla tratta Venezia Mestre – Venezia S. Lucia

Scarica la mappa dei servizi sostitutivi.

Dalle 23 di oggi, venerdì 2 luglio 2021, stop ai treni sulla tratta Venezia Mestre – Venezia S. Lucia
Attualità Venezia, 02 Luglio 2021 ore 10:12

Per consentire i lavori di attivazione del nuovo impianto tecnologico per la gestione della circolazione ferroviaria – in svolgimento fra le ore 23:00 di venerdì 2 luglio e le ore 10:00 circa (o comunque fino a completamento delle attività) di domenica 4 luglio – sarà interrotta la circolazione dei treni sulla tratta Venezia Mestre – Venezia Santa Lucia. La mobilità da e per Venezia, intesa come la sua parte di territorio insulare, sarà garantita attraverso i servizi sostitutivi con bus e mezzi acquei realizzati in accordo con il Comune di Venezia e il Gruppo AVM, utilizzando il biglietto Trenitalia.

Dalle 23 di oggi, venerdì 2 luglio 2021, stop ai treni sulla tratta Venezia Mestre – Venezia S. Lucia

È previsto un servizio sostitutivo, andata e ritorno tra la Stazione Ferroviaria di Mestre e la Venezia Insulare. Il servizio potrà essere fruito dai clienti in possesso di un titolo di viaggio Trenitalia in corso di validità con destinazione/origine Venezia Santa Lucia, acquistabile presso i punti vendita Trenitalia (biglietterie, APP, sito, ecc.) con le modalità sotto descritte.

Per il servizio ferroviario regionale:

  • Nelle fasce orarie 5.30 – 21.45 del 3 luglio e 5.30 – 12.45 del 4 luglio i viaggiatori in arrivo a Venezia Mestre troveranno coincidenza con bus navetta di AVM/Actv presso la fermata all’esterno della stazione (lato Marghera - Via Rizzardi, lato Mestre - Viale Stazione). Una volta giunti in prossimità del Canale Brentelle (PalaExpo - zona VEGA) i viaggiatori potranno raggiungere Venezia tramite unità navali con destinazione Fondamenta delle Zattere
  • Nelle fasce orarie 6.30 – 22.30 del 3 luglio e 6.30 – 12.30 del 4 luglio i viaggiatori in partenza da Venezia troveranno presso la Fondamenta delle Zattere le unità navali con destinazione la fermata Brentelle, dove troveranno i bus navetta di AVM/Actv diretti alla stazione di Venezia Mestre.
  • Nelle fasce orarie residue, nelle quali non si svolgerà il servizio sostitutivo con unità navali, i viaggiatori potranno utilizzare i servizi di linea di AVM/Actv in partenza da Mestre (Piazzale Favretti) e da Venezia (Piazzale Roma) - linea 2, linea 43 e linea N1 (nelle ore notturne).
  • I viaggiatori diretti o in partenza dalla stazione di Venezia Porto Marghera potranno utilizzare con biglietto Trenitalia i servizi di linea di AVM/Actv (linea 2).

Il servizio ha una frequenza base di una corsa ogni 15 minuti circa con un aumento delle frequenze nelle fasce orarie di maggior flusso. Il tempo di percorrenza stimato tra la Stazione Ferroviaria di Mestre e la Venezia Insulare - tramite il servizio così descritto - è stimato in circa 55 minuti. Non sono ammesse biciclette al seguito e cani di media e grossa taglia.

Per i passeggeri delle Frecce è previsto un collegamento diretto P.le Favretti - P.le Roma (e viceversa) tramite autobus sostitutivo in coincidenza con gli orari di arrivo o partenza dei treni alta velocità presso la Stazione Ferroviaria di Mestre.

Presso la stazione di Venezia Mestre e di Venezia Santa Lucia, nonché presso le fermate del servizio di trasporto pubblico AVM/Actv a Mestre, Marghera, Brentelle, P.le Roma e Zattere saranno presenti presidi di assistenza e informazione. La viabilità verrà regolata grazie al supporto della Polizia Locale del Comune di Venezia.

Scarica la mappa dei servizi sostitutivi

Visibilità sui canali di vendita

I canali di vendita sono aggiornati con i provvedimenti di soppressione/limitazione dei treni e gli orari dei bus sostitutivi dal 24/6.

Maggiori informazioni su:

Contact center unico del Comune di Venezia: Servizio DiME 041041

Avm: http://avm.avmspa.it/it http://actv.avmspa.it/it Canali social: @muoversivenezia

Ferrovie dello Stato: https://www.trenitalia.com/