Novità

Dal 1° luglio 2025 solo ingressi su prenotazione per visitare la Basilica di San Marco, addio alle code

L’accesso sarà limitato a un massimo di 600 persone alla volta: biglietti disponibili su un nuovo sito progettato per contrastare il fenomeno del bagarinaggio

Dal 1° luglio 2025 solo ingressi su prenotazione per visitare la Basilica di San Marco, addio alle code
Pubblicato:

A partire dal 1° luglio 2025, per visitare la Basilica di San Marco a Venezia sarà obbligatoria la prenotazione online. Si tratta di una svolta importante voluta dalla Procuratoria, in accordo con Comune, soprintendenza, prefettura e Curia, per evitare le lunghe file all’ingresso e garantire maggiore sicurezza nella gestione dei flussi turistici.

Dal 1° luglio 2025 solo ingressi su prenotazione per visitare San Marco

L’accesso sarà limitato a un massimo di 600 persone alla volta e i biglietti, nominativi e acquistabili solo online, saranno resi disponibili su un nuovo sito progettato per contrastare il fenomeno del bagarinaggio.

Lo sviluppo del software è affidato a due docenti universitari esperti in cybersecurity, mentre la gestione tecnica sarà curata da Sky Data.

Il nuovo sistema di prenotazione, oltre a ottimizzare gli ingressi, introdurrà anche una app dedicata che offrirà un’audioguida temporizzata inclusa nella prenotazione. Attualmente solo il 50% dei biglietti viene venduto online, ma l’obiettivo è arrivare al 100%.

Previsto anche un lieve aumento del costo del biglietto, i cui ricavi saranno destinati al restauro di circa trenta chiese veneziane oggi chiuse al pubblico. In discussione anche la rimodulazione delle esenzioni, con particolare attenzione a garantire l’accesso libero ai fedeli della diocesi che desiderano entrare in basilica per pregare.

Il nuovo sistema terrà conto delle diverse aree interne della basilica, come la cappella Zen e il battistero recentemente riaperti, che hanno una capienza più ridotta e richiedono una gestione mirata dei flussi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali