Gli appuntamenti

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana (21 e 22 agosto)

Una sintesi degli eventi in programma nel weekend.

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana (21 e 22 agosto)
Attualità Venezia, 19 Agosto 2021 ore 20:21

Non c'è solo la città, Venezia, la sua incredibile bellezza (invidiata in tutto il mondo) ma anche gli eventi, le mostre, le sagre... ecco cosa proprio non potete perdervi questo fine settimana.

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana (21 e 22 agosto)

Visita guidata alla Torre dell'Orologio

Sarà nuovamente possibile effettuare visite guidate alla Torre dell'Orologio in Piazza San Marco. Solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato. L’ingresso è consentito a partire dai 6 anni. Dal venerdì alla domenica alle ore 14.00 e 15.00. Il punto di incontro per la partenza della visita è la biglietteria del Museo Correr, dove è necessario recarsi 5 minuti prima dell’orario di visita prenotato.

Piazza San Marco 51, info: 848082000


Human Virus: la mostra a Palazzo Zaguri

Il virus torna protagonista a Venezia sotto forma di mostra internazionale con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla patogenesi dei contagi, fornire corrette informazioni e raccontare l'inedita storia evolutiva di questi microrganismi. Scopri la storia della scoperta dei virus, il loro posto in natura e perché sfidano ogni nostra definizione di cosa chiamiamo Vita. Una mostra ricca di contenuti che ti farà conoscere a fondo il mondo dei virus.

Campo San Maurizio


Massimo Campigli e gli Etruschi - Una pagana felicità

Nelle sale del piano nobile di ACP – Palazzo Franchetti, in piazza San Marco, a Venezia, sarà possibile visitare la mostra "Massimo Campigli e gli Etruschi - Una pagana felicità", a cura di Franco Calarota con la supervisione generale di Alessia Calarota, che vuole proporsi come un vero dialogo tra le opere del maestro e gli esempi del passato da cui ha tratto così forte ispirazione.

Le circa 35 opere di Campigli selezionate per la mostra si affiancano a una cinquantina di reperti della civiltà etrusca, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta, individuati dalla Soprintendente Margherita Eichberg assieme agli studiosi del Comitato Scientifico Leonardo Bochicchio, Simona Carosi, Daniele Federico Maras, Rossella Zaccagnini, affiancati dal direttore di ricerca Arch. Giovanni Cesarini.

L'esposizione ha potuto inoltre contare sul prezioso apporto scientifico della storica dell'arte Martina Corgnati. Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, si completa con testi di Enrico Mascelloni e Eva Weiss.

Palazzo Franchetti, San Marco 2847 - info 0412407755


Visita virtuale alla mostra "Un'epopea POP"

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la città di Ravenna propone una serie di mostre dedicate al sommo poeta che compongono il progetto espositivo "Dante. Gli occhi e la mente", visitabile online. Grazie a queste visite virtuali potrai entrare nel cuore della mostra grazie a fotografie panoramiche a 360°, interviste ai curatori e riproduzioni di spazi ed ambienti.

In particolare la mostra dal titolo "Un'epopea POP", presso il Mar – Museo d'Arte della Città, ammirerai una mostra che viaggia su un doppio binario: la fortuna popolare di Dante, dal testo alle immagini e, in parallelo un percorso d'arte contemporanea proporrà una voce fuori campo, con opere di artisti contemporanei scelte in attinenza concettuale a riferimenti danteschi con temi guida come le anime, la figura femminile, il sogno, il viaggio e la luce. Scopri la mostra online!

Comune di Venezia, Piazza San Marco 59 - info 0544482441


Biennale di Architettura 2021

Sarà aperta al pubblico da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre 2021, la 17. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo "How will we live together?", a cura di Hashim Sarkis e organizzata dalla Biennale di Venezia.

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera, includendo 110 partecipanti provenienti da 46 Paesi, con una rappresentanza crescente da Africa, America Latina e Asia, 63 partecipazioni nazionali di cui 4 presenti per la prima volta alla Biennale Architettura (Repubblica dell’Azerbaigian, Grenada, Iraq e Uzbekistan), e 17 eventi collaterali ammessi dal curatore e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali.

Arsenale, Fondamenta de Fronte l'Arsenal 2414 - info 0415218 828


"Amor", show di teatro-circo a San Donà di Piave

Il 21 agosto alle ore 21 sul palco di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave per la rassegna Estiamo voluta dal Comune in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven, andrà in scena "Amor" spettacolo di teatro-circo.

Lo show sarà presentato a San Donà in una sorta di anteprima per annunciare la seconda edizione del Festival Open Circus dedicato a Moira Orfei, che quest’inverno ospiterà compagnie internazionali e il celebre trasformista Arturo Brachetti.

Piazza Indipendenza - Sabato alle 21, prezzo biglietto 10 euro, 8 se comprato online

Foto di copertina dal web