Da segnare in agenda

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana (17 e 18 luglio 2021)

Vivere il territorio in modo unico? Provare emozioni irripetibili? Tutte le info a portata di clic!

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana (17 e 18 luglio 2021)
Attualità Venezia, 16 Luglio 2021 ore 10:48

Ci si trova catapultati in una realtà, nel caso di Venezia, davvero unica al mondo. E, forse, ci si sente anche un po' spiazzati per l'enorme quantità di attrazioni, bellezze, opere d'arte... Dunque la domanda sorge spontanea: cosa fare? da dove partire? Ecco una breve "guida" agli appuntamenti da non perdere in città e in provincia.

Cosa fare a Venezia e in provincia nel fine settimana

- Venezia Leggendaria: la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Info

Ti garantisce l'ingresso in due delle principali attrazioni di Venezia con un tour saltafila di Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco. Risparmia ore di attesa in coda, evitando le code e guadagnando anche due ore, e dirigiti direttamente all'interno dei monumenti, che registrano spesso il tutto esaurito. Scopri i dettagli che altrimenti ti saresti perso e goditi un accesso speciale alla terrazza al primo piano della Basilica di San Marco per una vista panoramica di Venezia.

Durata

2h30'

Dettagli sulla partenza

Museo Correr, P.za San Marco, 52, 30124 Venezia VE, Italy. Appena fuori dall'ingresso del Museo Correr in Piazza San Marco, 30124

Prezzo a partire da 79 euro

- Venezia: giro in gondola sul Canal Grande con guida

Info

Prenota in anticipo un'esperienza essenziale a Venezia con un giro in gondola lungo il Canal Grande e canali d'acqua più piccoli e panoramici. Evita di negoziare sul prezzo in loco con questa opzione condivisa a prezzi accessibili che cattura tutto il romanticismo e l'atmosfera della "Città galleggiante". Mentre la maggior parte delle gite in gondola non sono guidate, questa include commenti registrati attraverso un'app mobile in modo da poter imparare a passare luoghi come Isola di San Giorgio e Campanile di San Marco.

Durata

40 m

Dettagli sulla partenza

Venice Tours Assistance Point, Calle larga de l'Ascension, 1257, 30124 Venezia VE, Italy. GIRO CONDIVISO: Il Meeting point è al VENICE TOURS ASSISTANCE POINT

Prezzo a partire da 25,00 € per adulto (il prezzo cambia in base al numero di persone)

- Visita turistica di mezza giornata a Murano, Burano e Torcello

Info

Questo giro turistico ti permette di vedere tre isole nella Laguna di Venezia in mezza giornata. I visitatori visitano spesso Murano, famosa per la sua fabbrica di soffiatura del vetro, ma meno a Burano e Torcello, con i loro negozi di merletti e i loro palazzi e chiese decorati. Il tour offre anche due orari di partenza al giorno, rendendo più facile l'inserimento nel programma.

Durata

4h30'

Dettagli sulla partenza

Giardini Ex Reali, 30124 Venezia VE, Italy. Punto di partenza: biglietteria Alilaguna, di fronte ai giardini reali (Piazza San Marco) e vicino alla fermata del vaporetto "San Marco Giardinetti". Stazione di Venezia Santa Lucia, 30121 Venice, Metropolitan City of Venice, Italy

Prezzo a partire da 20 euro

- La vera Venezia nascosta

Info

Scopri la vera Venezia segreta con una guida veneziana nativa! L'esperienza di vivere l'unicità dei distretti locali più autentici. Da Cannaregio, ammirando i suoi piccoli canali e le leggende millenarie, il tour ti riporterà indietro nel 1400, imparando le storie della Repubblica Veneta, piena di segreti e misteri.

Durante questa emozionante passeggiata respirerai un'atmosfera locale al 100%, fuori dai sentieri battuti, per ammirare la vera vita di Venezia con i suoi locali e artigianato. L'esperienza arriverà fino al ponte di Rialto dove la tua guida mostrerà il vecchio centro commerciale da una prospettiva completamente diversa! Ultimo ma non meno importante, un'esplorazione approfondita di San Polo in cui i più antichi "mascareri" (creatori di maschere di Carnevale) stanno ancora lavorando secondo la tradizione di secoli fa. Storie, leggende e segreti ... dagli occhi veneziani!

Durata: 2h

Dettagli sulla partenza

Santa Croce, 687, 30135 Venezia VE, Italy. Di fronte all'HOTEL ANTICHE FIGURE (vicino alla chiesa di San Simeon Piccolo). Avremo una tavola con il tuo nome. Rialto Bridge, Ponte di Rialto, 30100 Venezia VE, Italy.

Prezzo a partire da 39 euro

- Tour privato del cibo preferito di Venezia: 10 degustazioni

Info

Scopri Venezia con i tuoi sensi in un tour enogastronomico privato che ti porta oltre i ristoranti turistici in ristoranti autentici e difficili da trovare. Impara a ordinare e mangiare come un veneziano mentre una guida privata condivide specialità locali come mozzarella fresca, piccoli cicchetti, prosecco frizzante e gelato. Ottieni informazioni sulla cultura di Venezia mentre assapora un sacco di campioni di cibi e bevande inclusi.

Durata

3h

Dettagli sulla partenza

Campo Manin, 30124 Venezia VE, Italy. Incontra la guida locale alla statua di Manin.

- Festa del Redentore

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie ai fuochi d'artificio che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.

Quest’anno in particolare la Festa del Redentore si inserisce nelle celebrazioni di Venezia 1600, diventando quindi un momento sentito e di partecipazione sia per la Città che per i suoi ospiti. L’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577.

Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.

Qui il link per effettuare la prenotazione.

PROGRAMMA

VENERDI 16 LUGLIO

Ore 21.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

SABATO 17 LUGLIO

Ore 23.30 – Fuochi d'artificio in Bacino di San Marco

DOMENICA 18 LUGLIO

REGATE DEL REDENTORE - Canale della Giudecca:

  • ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi
  • ore 17.30 regata su gondole a 2 remi
  • Ore 19.00 - Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva

- Caribe Bay a Jesolo

Caribe Bay è un’isola caraibica nel cuore di Jesolo con 2.700 tonnellate di sabbia bianca, più di 500 palme. Un’oasi di divertimento di ben 80.000 mq! Per 11 volte consecutive si è confermato il miglior parco a tema acquatico d’Italia.

DOVE: Via Michelangelo Buonarroti 15, 30016, Jesolo Italia

QUANDO: Dalle 10 alle 18

TUTTE LE INFO QUI

- Tropicarium Park

Tropicarium Park si divide in 3 percorsi con tantissimi animali, Tropicarium, Aquarium e Predators, tutto al coperto. Grandi squali, grossi coccodrilli, simpatici pinguini, farfalle libere di volare, rettili di ogni genere, pesci tropicali e tanti altri ancora!!! Una visita adatta a tutta la famiglia dai bambini agli adulti, con tante promozioni per la famiglia.

DOVE: Via Aquileia 123, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo Italia

QUANDO: Dalle 10 alle 19

TUTTE LE INFO QUI

- Museo Storico Militare Vidotto

All'interno del museo, disposti su 3 piani potrete visitare vari stanze tematiche dedicate alla storia delle forze armate e forze dell'ordine italiane e straniere. Osservare rare e particolari uniformi del passato, documenti dell'epoca e altri materiali impregnati di storia.

Armeria

Una tra le più complete armerie d'Italia, al suo interno potrete vedere le armi leggere utilizzate dalla maggior parte degli eserciti negli ultimi 150 anni. Dall'italiano 91 al famosissimo Garand, passando per particolarissime pistole, arrivando alle mitragliatrici della Grande Guerra.

Mezzi

Nel giardino adiacente al Museo potrete vedere alcuni dei più famosi pezzi di artiglieria della 2a Guerra Mondiale, visitare alcuni carri armati della Guerra Fredda e osservare da vicino un elicottero usato per compiti SAR della Marina Militare Italiana.

DOVE: Via Roma Destra, 131, 30016, Jesolo Italia

QUANDO: Dalle 9.30 alle 12.30

TUTTE LE INFO QUI

- La fabbrica della scienza

La più grande mostra interattiva scientifica per bambini e adulti, famiglie e scuole. Tutti possono imparare divertendosi.

DOVE: Via Aquileia, 123 zona Piazza Brescia, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo Italia

QUANDO: Dalle 10 alle 22

TUTTE LE INFO QUI