Via alla sperimentazione

Contributo d'accesso, ecco come prenotare online il proprio ingresso a Venezia

La procedura per prenotare la propria visita nella Città Antica spiegata passo per passo

Contributo d'accesso, ecco come prenotare online il proprio ingresso a Venezia
Pubblicato:

E' attiva dalle 13 di oggi, martedì 16 gennaio 2024, la piattaforma di prenotazione per accedere alla Città di Venezia nei 29 giorni in cui sarà applicato il contributo d’accesso di 5 euro.

Contributo d'Accesso a Venezia: attivo dal 25 aprile al 14 luglio 2024

L'avvio ufficiale della fase sperimentale del contributo d'accesso è avviene oggi martedì 16 gennaio 2024, giorno in cui è diventata operativa la web-app dedicata alle prenotazioni per visitare Venezia durante l'implementazione di questa misura. Il 2024 rappresenta l'anno in cui sarà introdotto il ticket d'ingresso, attivo per un totale di 29 giornate a partire dal 25 aprile 2024 al 14 luglio 2024.

Per prenotarsi basterà accedere alla piattaforma multicanale e multilingua, sviluppata da Venis Spa, all'indirizzo http://cda.ve.it. Accedendo a questa piattaforma, sarà possibile ottenere un titolo (QR Code) che consentirà l'accesso alla città Antica. Tale titolo attesterà il pagamento del contributo o la condizione di esclusione/esenzione e dovrà essere sempre conservato. Ma vediamo come procedere passo per passo.

Pagamento del contributo: ecco come prenotare online

La piattaforma è attiva dalle 13.00 di oggi 16 gennaio 2024. Per accedere basta collegarsi all'indirizzo http://cda.ve.it. Cliccando sul link si aprirà la schermata della Home dove si potrà accedere alla sezione "Esenzioni" o "Pagamento del Contributo".

Vediamo prima come funziona quest'ultima, cioè chi dovrà pagare per accedere alla Città Antica di Venezia. In particolare, il Contributo di Accesso deve essere versato da ogni persona fisica di età superiore ai 14 anni, a meno che non rientri nelle categorie di esclusione ed esenzione. In generale, il contributo sarà richiesto ai visitatori giornalieri.

Cliccando sul pulsante "Vai al pagamento del contributo", si aprirà una schermata in cui si possono selezionare le date della propria visita a Venezia.

In questa pagina, inoltre, c'è un riepilogo delle categorie che sono tenute a versare il contributo.

Dopo aver cliccato su "Paga il contributo", si aprirà una schermata in cui comparirà il calendario con, evidenziate in grassetto, le date in cui sarà applicato il ticket d'ingresso. La prenotazione nel 2024 dovrà essere effettuata solo per i 29 giorni previsti dalla sperimentazione, che ricordiamo vanno dal 25 aprile al 14 luglio.

Dopo aver selezionato le date, bisognerà selezionare il numero dei visitatori, specificando se fra questi vi sono minori di 14 anni, i quali non dovranno pagare il contributo.

Nella pagina successiva bisognerà poi inserire i dati relativi ai visitatori.

Il sistema inoltre richiede di inserire anche i dati di contatto con mail e numero di cellulare dove poter inviare i biglietti.

Infine, negli ultimi passaggi viene esplicitato il riepilogo della prenotazione e in ultimo si aprirà la pagina del pagamento. Dopo il pagamento vi verrà fornito un QR Code che conferma il pagamento.

Esenzioni: come prenotare online la propria visita senza pagare

Sono esentati dal pagamento del Contributo di Accesso, ma devono comunque effettuare la prenotazione sul portale https://cda.ve.it coloro che soggiornano in strutture ricettive situate nel territorio comunale (turisti pernottanti), i residenti nella Regione Veneto, i bambini fino ai 14 anni, chi necessita di cure, chi partecipa a competizioni sportive, le forze dell'ordine in servizio, il coniuge, il convivente, i parenti o affini fino al 3° grado di coloro che risiedono nelle aree soggette al Contributo di Accesso, oltre a una serie ulteriore di esenzioni previste dal Regolamento.

Ecco come prenotare. Partendo dalla stessa schermata iniziale chi rientra in questa categoria dovrà accedere nella sezione "Esenzioni". Nella prima pagina bisognerà poi selezionare il motivo dell'esenzione.

Dopodiché si dovrà richiedere l'esenzione.

In seguito vi verrà richiesto di inserire le date prescelte. Nel nostro esempio avendo selezionato "Soggetti soggiornanti nelle strutture ricettive di Comune di Venezia" ci viene richiesto di inserire la data di inizio e la data di fine del soggiorno.

In seguito bisognerà inserire i dati dell'intestatario principale e i dati relativi al soggiorno.

Infine vi verranno richiesti i dati di altri eventuali intestatari dell'esenzione e i dati di contatto. In seguito verrà generato il QR Code da esibire in caso di controlli che attesta l'esenzione.

Nonostante alcuni intoppi iniziali, la piattaforma doveva essere attiva dalle 12 ma l'avvio è stato posticipato alle 13 con una breve parentesi in cui è stato aperta al pubblico, il procedimento per la prenotazione non è affatto complicato. Basta seguire le indicazioni e in pochi minuti riceverete il codice per accedere alla Città Antica di Venezia.

Il Contributo d'Accesso in questa fase di sperimentazione sarà applicato solo per 29 giorni nel 2024, ecco le date:

  • dal 25 aprile 2024 al 5 maggio 2024
  • dal 11 maggio 2024 al 12 maggio 2024
  • dal 18 maggio 2024 al 19 maggio 2024
  • dal 25 maggio 2024 al 26 maggio 2024
  • dall8 giugno 2024 al 9 giugno 2024
  • dal 15 giugno 2024 al 16 giugno 2024
  • dal 22 giugno 2024 al 23 giugno 2024
  • dal 29 giugno 2024 al 30 giugno 2024
  • dal 6 luglio 2024 al 7 luglio 2024
  • dal 13 luglio 2024 al 14 luglio 2024
Seguici sui nostri canali