Attualità
I vincitori!

Concorso "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto": ecco tutte le scuole premiate

L’Assessore all’Istruzione Elena Donazzan è intervenuta ieri in occasione della cerimonia di premiazione nella sede regionale del palazzo Grandi Stazioni.

Concorso "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto": ecco tutte le scuole premiate
Attualità Venezia, 23 Novembre 2022 ore 10:53

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste all’interno del Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati

Concorso "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto": ecco tutte le scuole premiate

“Le pagine strappate della storia dei giuliano-dalmati e del loro esodo e del dramma delle foibe trova ristoro e tanta attenzione da parte delle scuole del Veneto che accolgono sempre con favore questi momenti di approfondimenti. Momenti che, attraverso il protocollo sottoscritto nel 2021 mette in particolare con la testimonianza degli esuli ancora viventi, a disposizione dei docenti e studenti. Arricchire la storia con le testimonianze, una storia così vicina a noi, geograficamente e storicamente, fa sì che questo concorso sia molto partecipato e di grandissima qualità”

Così l’Assessore all’istruzione Elena Donazzan è intervenuta ieri mattina, martedì 22 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita” tenutasi a Venezia, presso la sede regionale del palazzo Grandi Stazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste all’interno del Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati per la diffusione della conoscenza, lo studio e l’approfondimento della complessa vicenda delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, da proporre alle Scuole del Veneto. Sono stati presenti nell’occasione, oltre all’Assessore Donazzan e al direttore della Direzione Formazione e Istruzione di regione del Veneto Massimo Marzano Bernardi, Italia Giacca, vicepresidente onoraria del Comitato di Padova dell’ANVGD, Carmela Palumbo, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, e Alessandro Cuk vicepresidente dell’ANVGD.

Ecco i vincitori:

SCUOLE PRIMARIE

  • I.C. di San Michele al Tagliamento (VE), con l’elaborato “Il sogno di Arlind” si è classificato al primo posto nella categoria “Scuole primarie”

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

  •  I.C. 1 di San Bonifacio (VR), con l’elaborato “In viaggio con i Marceglia” si è classificato al primo posto nella categoria “Scuole secondarie di primo grado”
  •  I.C. di Polesella (RO), con l’elaborato “Le amiche ritrovate” si è classificato al secondo posto nella categoria “Scuole secondarie di primo grado”
  • I.C. di San Zenone degli Ezzelini (TV), con l’elaborato “In ascolto: con la Musica nella Storia” si è classificato al secondo posto nella categoria “Scuole secondarie di primo grado”
  •  I.C. “Caio Giulio Cesare” (VE), con l’elaborato “Panta Rei, fluire per rinascere” si è classificato al terzo posto nella categoria “Scuole secondarie di primo grado”
  • Scuola paritaria “Figlie di Gesù” (VR) con l’elaborato “Storia di un Esule: il nonno Stelio” si è classificata al terzo posto nella categoria “Scuole secondarie di primo grado”

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E SCUOLE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE

  •  I.I.S. “Primo Levi” (TV), con l’elaborato “Don Edoardo: una storia di sofferenza trasformata in una vita di amore” si è classificato al primo posto nella categoria “Scuole secondarie di secondo grado e Scuole di Formazione Professionale”
  •  Istituto “Leonardo Da Vinci” CFP (BL), con l’elaborato “Contro tutti i crimini d’odio: la storia degli esuli dell’Istria e della Dalmazia” si è classificato al secondo posto nella categoria “Scuole secondarie di secondo grado e Scuole di Formazione Professionale”.
Seguici sui nostri canali