Nella notte si sono concluse le complesse operazioni di varo del concio centrale del nuovo viadotto di collegamento al Bosco dello Sport di Venezia. Il blocco, lungo 48 metri e del peso di 240 tonnellate, è stato realizzato in acciaio corten e la sua produzione in stabilimento ha richiesto circa otto mesi.
Il lavoro si è articolato in tre fasi: il sollevamento del concio, il trasferimento tra le due gru e il posizionamento definitivo sui pilastri.
Avanzamento dei lavori e sicurezza della viabilità
L’opera rientra nell’appalto per il completamento della nuova viabilità Tessera-Aeroporto, avviata nel maggio 2024, e ha raggiunto un avanzamento di circa il 70%. Alle operazioni hanno partecipato una ventina di operai specializzati, supportati da tre autogru di grande portata.
Per consentire il posizionamento del blocco, dalle 21 di ieri è stata disposta la chiusura del tratto autostradale della bretella aeroportuale, in entrambe le direzioni. La gestione della viabilità è stata affidata a Concessioni Autostradali Venete (CAV), con il supporto della Polizia Locale del Comune di Venezia.
Commenti delle autorità e prossimi passi
A seguire le operazioni era presente il vicesindaco Andrea Tomaello. Il sindaco Luigi Brugnaro ha commentato:
“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno lavorato per progettare, costruire e montare quest’opera strategica, che garantirà un accesso più sicuro e scorrevole all’area polifunzionale sportiva”.
Il prossimo fine settimana è previsto il completamento dei lavori sul viadotto. Le imprese coinvolte, tra cui Zara Costruzioni e Adriastrade, continueranno a coordinare le operazioni per rispettare i tempi previsti.