Completata la conca di navigazione alla bocca di porto di Malamocco: ecco la gigantesca struttura
Permetterà l'accesso delle navi in Laguna anche quando il sistema Mose sarà in funzione, durante le alte maree
Un'opera tanto imponente quanto importante. E' appena stata completata la conca di navigazione alla bocca di porto di Malamocco. E questa è un'ottima notizia. Sì, perché la grande struttura, la gigantesca "porta" in acciaio, permetterà alle navi di muoversi anche con il sistema Mose attivato. Ma come funziona? Semplice: con il Mose sollevato, la porta si alza per far entrare la nave nella conca. Poi si chiude e, dopo aver scaricato parte dell'acqua, supererà un altro varco per accedere alla Laguna. Foto dalla pagina ufficiale Thetis
Completata la conca di navigazione
Una gigantesca porta in acciaio, di colore giallo (proprio come il Mose) ancorata alle paratoie presenti nella bocca di porto di Malamocco. Un'opera essenziale, quella appena completata, che permetterà l'accesso delle navi in Laguna anche quando il sistema Mose sarà in funzione, durante le alte maree. Una notizia importante, dunque, quella che stiamo condividendo, per un intervento davvero molto atteso.
Bocca di porto di Malamocco
Si tratta di una porta enorme di 50 metri di lunghezza per 17 di altezza, varata ieri in mare a corredo dei tanti lavori inseriti nel piano di protezione di Venezia. Il funzionamento è davvero molto semplice.
Ecco la gigantesca struttura
In pratica, con il Mose attivato, dunque nella condizione in cui la Laguna è separata dal mare grazie alle paratoie mobili, la porta consentirà di far accedere le navi, una per volta, nella conca di navigazione temporanea, una conca di equilibrio rispetto al dislivello con il mare. Da lì, una volta che saranno riportate in assetto di navigazione, potranno raggiungere il porto.