Clima anomalo

Ciclone Poppea e maltempo a Venezia, il Mose si alza per la prima volta nel mese di agosto

La decisione è stata presa dopo diverse consultazioni: il meteo inusuale per il periodo estivo, ha reso necessario l'azionamento delle paratoie

Ciclone Poppea e maltempo a Venezia, il Mose si alza per la prima volta nel mese di agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima il caldo torrido, poi il ciclone. Pioggia, forte vento, e una marea estiva davvero inusuale...

Ciclone Poppea e maltempo a Venezia, il Mose si alza per la prima volta nel mese di agosto

Fine agosto? Sulla carta non ci sono dubbi, ma per quanto riguarda l'analisi oggettiva, beh sembrerebbe di no. Il ciclone Poppea, come previsto, ha portato un raffreddamento immediato in tutto il nord Italia, Veneto compreso. Al posto della canicola che ha attanagliato il nostro Paese per diverse settimane, è arrivato un clima decisamente autunnale, ma non senza diversi disagi. E danni. Il maltempo di questi giorni ha provocato disastri un po' a macchia di leopardo, e a Venezia, la pioggia e il forte vento hanno reso necessario ieri, lunedì 28 agosto 2023, l'azionamento del Mose, per la prima volta nella storia nel mese di agosto.

Sintomo, questo, che c'è qualcosa di anomalo nel clima che stiamo sperimentando da qualche giorno. 51esimo sollevamento delle paratoie, dunque, con una marea che ha toccato 119 centimetri a Venezia, pochi in meno a Chioggia. Questo ha permesso che nella città lagunare il livello rimanesse a circa 90 centimetri. Tutto finito? Non proprio. Le previsioni per le maree, in queste condizioni anomale, vanno fatte con molta prudenza. E oggi, martedì 29 agosto 2023, il tavolo di coordinamento ha diramato un'altra nota in cui si informano cittadini, commercianti e turisti dello stato dell'arte attuale:

"La configurazione meteorologica a scala locale - si legge - continua a risultare anomala per il periodo estivo e presenta una elevata incertezza, alimentata anche dai violenti fenomeni temporaleschi in corso nell’Adriatico nord orientale. I modelli operativi presso i tre Istituti portano alla indicazione dei seguenti possibili livelli di marea:

  1. lunedì 28 agosto: 105-115 cm alle ore 20.30
  2. martedì 29 agosto: 100-110 cm alle ore 10.30
  3. martedì 29 agosto: 95-110 cm alle ore 21.30

Arpa Veneto - Avviso Meteo

"Dal pomeriggio di lunedì 28 alla mattinata di martedì 29 tempo instabile/perturbato con precipitazioni da sparse o a tratti diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Saranno probabili fenomeni localmente intensi specie in riferimento a forti rovesci anche ripetuti o persistenti con quantitativi di precipitazioni consistenti. Dal pomeriggio di martedì fenomeni in diradamento e attenuazione a partire dalle zone montane."

Seguici sui nostri canali