Delusione

Chioggia non sarà capitale della cultura 2024: ha vinto Pesaro

Ma la città guarda avanti e continua a promuovere (anche grazie ai fondi del Ministero) iniziative per promuovere la propria identità...

Chioggia non sarà capitale della cultura 2024: ha vinto Pesaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un applauso spontaneo, sportivo, per dar merito alla città vincente, Pesaro. Ha accolto così la notizia Chioggia, in gara, come noto, per il titolo di Capitale della Cultura.

Chioggia non sarà capitale della cultura: ha vinto Pesaro

Un applauso sentito, quello del Consiglio comunale di Chioggia, ma che di sicuro non maschera una certa delusione per non aver ottenuto l'ambito titolo di Capitale della Cultura 2024. Così come Vicenza: sì, perché a spuntarla è stata Pesaro, come annunciato dal ministro Franceschini proprio oggi, mercoledì 16 marzo 2022.

Chioggia è comunque arrivata tra le dieci finaliste, è questo è di sicuro un risultato positivo. Un risultato che non ferma, comunque, tutta una serie di iniziative già in cantiere per i prossimi anni, proprio per consolidare il ruolo di "casa" della cultura. Con i fondi del Ministero, infatti, non vuole affatto fermarsi e riparte dai dossier per la candidatura.

L'intento è quello di valorizzare le proprie tradizioni i propri punti di forza. In cantiere anche una fusione tra tradizione e modernità, con l'impiego di nuove tecnologie per la fruizione dei musei. Ma si punterà anche sul coinvolgimento dei più giovani, entrando nelle scuole, portare dunque la cultura tra i banchi per iniziare a formulare una nuova identità

Seguici sui nostri canali