Chioggia (insieme a Courmayeur e Napoli) tra i 52 luoghi imperdibili per il New York Times
La piccola Venezia si prende la sua rivincita... e sogna di diventare capitale della cultura nel 2024.
Nel criterio di selezione si tiene conto anche delle nuove tendenze del turismo sostenibile, delle opportunità di scoperta, di ritrovare dimensioni particolari magari meno caotiche e più ricche di storia e specificità... insomma un grande risultato per Chioggia.
Chioggia (insieme a Courmayeur e Napoli) tra i 52 luoghi imperdibili per il New York Times
Chioggia è stata inserita dal The New York Times nella triade di località italiane (52 nel mondo) che meritano di essere visitate nel 2022. Il quotidiano americano Chioggia è descritta come "una deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note"; si citano la ricchezza dell’offerta culturale nel centro storico e le calli di Sottomarina che conducono al litorale.
E per i residenti (ma anche per i commercianti) il risultato è stato un vero e proprio "bagno di orgoglio". Molti, infatti, si sono detti contenti per il riconoscimento. Anche perché, e qui la frase non vuole essere motivo di polemica, sembra davvero che Chioggia voglia togliersi dall'ombra della vicina Venezia, per poter brillare di luce propria...
E quale migliore occasione di questa, anche per rilanciare il turismo dopo una stagione così difficile? Anche perché, "la piccola Venezia" ha proprio tutto. Ma il desiderio delle istituzioni va anche oltre questo importante risultato conferito dal Nyt: Chioggia infatti ambisce a diventare capitale della cultura nel 2024.