Su Rai 2

La cantante veneziana Mew tra i primi semifinalisti di Sanremo Giovani 2024 e a pochi passi dall'Ariston

Insieme a Tancredi e Mazzariello la 25enne jesolana si è conquistata un posto in finale

La cantante veneziana Mew tra i primi semifinalisti di Sanremo Giovani 2024 e a pochi passi dall'Ariston
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche una giovane veneziana tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2024, in onda su Rai 2 a partire da martedì 12 novembre 2024. A contendersi i 4 posti riservati alla categoria "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2025 sarà la 25enne jesolana Valentina Turchetto, in arte Mew, che nella prima puntata si è già aggiudicata un posto alla semifinale (in copertina: foto da Instagram).

La cantante veneziana Mew tra i primi semifinalisti di Sanremo Giovani 2024

Con il brano "Oh my God" la cantante veneziana Mew è stata promossa dalla Commissione musicale (composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia)  e potrò proseguire nella competizione insieme a Tancredi e Mazzariello.

Mew strizza l'occhio allo stile di Annalisa con questo brano arricchito da sfumature arabeggianti.

Nella prima puntata è stata invece decretata l'eliminazione di Synergy, Sidy e Angie, dopo una serata caratterizzata da esibizioni di alto livello che hanno reso difficile la scelta della giuria.

Nel corso dei quattro appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 3 dicembre, saranno selezionati i 12 semifinalisti che parteciperanno alla puntata del 10 dicembre. Solo in sei, però, accederanno alla finale del 18 dicembre, alla quale si aggiungeranno altri due giovani artisti provenienti dall'Area Sanremo.

La finalissima, prevista per il 18 dicembre, si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 in prima serata, con Carlo Conti e Alessandro Cattelan alla conduzione ei commenti di Rai Radio2.

Sanremo Giovani 2024

Da martedì 12 novembre 2024, andrà in onda su Rai 2 Sanremo Giovani 2024. Ventiquattro giovani artisti dovranno esibirsi al meglio per conquistare il favore della Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. A questi si aggiungono Carlo Conti e Claudio Fasulo, che avranno il ruolo di giurati fuori onda. I migliori dodici accederanno alla semifinale del 10 dicembre, condotta nuovamente da Cattelan su Rai 2, in simulcast con Rai Radio2, dove sarà affiancato dai commenti di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.

Sanremo Giovani 2024

La finale, prevista per il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, vedrà in gara i 6 artisti più votati, ai quali si uniranno 2 concorrenti selezionati tramite "Area Sanremo". Da questa serata, gli artisti vincitori accederanno direttamente al palco del Teatro Ariston, dove parteciperanno al Festival di Sanremo 2025.

Dopo le audizioni dal vivo, che si sono svolte mercoledì 23 ottobre nella Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione musicale presieduta dal Direttore artistico Carlo Conti ha selezionato i 24 semifinalisti tra i 46 candidati scelti tra i 564 iscritti a Sanremo Giovani, tra questi c'è anche una giovane cantante veneziana: Mew.

“Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d'autore al pop, dal rap alle nuove sonorità”, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti.

Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L'augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.”

Chi è Mew

Mew, nome d'arte di Valentina Turchetto, è nata nel 1999 a San Donà di Piave, da madre tedesca e padre originario di Jesolo. Cresciuta a Jesolo, dopo aver completato gli studi superiori, ha iniziato a lavorare nella gelateria di famiglia e poi come commessa in un negozio dedicato ai Pokémon, uno dei suoi cartoni animati preferiti.  Proprio da qui nasce il suo nome d'arte, ispirato al Pokémon Mew.

Foto da Instagram

Fin da piccola, Mew si è avvicinata alla musica e alla danza, iniziando a ballare a soli 3 anni. Nel 2019 ha fatto il suo debutto televisivo partecipando alle selezioni di X Factor, senza però arrivare alle fasi live. L'anno successivo si è trasferita a Milano per seguire il suo sogno musicale, prendendo lezioni di canto.

Nel 2023, Mew ha pubblicato il suo primo singolo, Sangue, ispirato a una relazione tossica vissuta in passato, e ha debuttato su Spotify con il brano NS1Q.

Successivamente ha partecipato ai provini di Amici, entrando nel talent show a settembre 2023.

Il percorso ad Amici e la decisione di lasciare la scuola

Il suo percorso ad Amici si è concluso il 9 gennaio 2024, quando ha deciso di lasciare la trasmissione insieme a Matthew. Nei giorni successivi, molte voci sono circolate sulle ragioni del suo ritiro, ma Mew ha scelto di chiarirle con un video su Instagram. In quel video, ha rivelato che la sua decisione è stata motivata da una forma di depressione che stava diventando difficile da gestire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʍew (@mew___________________)

"Amici è stata un'esperienza bella ma impegnativa," ha spiegato. "È stata una salvezza, mi ha dato conferme di cui avevo bisogno, ma la depressione può emergere anche nei momenti migliori della vita. Ho capito che è importante parlare di ciò che si prova, e per questo ho deciso di ascoltare il mio corpo e la mia mente. Maria De Filippi mi ha sostenuta moltissimo, e porterò sempre nel cuore il rapporto che abbiamo costruito."

WhatsApp Image 2024-10-24 at 14.53.43
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-10-24 at 14.53.43 (3)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali