C'è anche Venezia nella classifica delle migliori università del mondo 2024
Svettano Sapienza, Politecnico, Bocconi e La Normale: in Europa ha fatto meglio di noi soltanto l'Olanda
Classifica delle università mondiali: le italiane si difendono bene
Svettano quattro atenei italiani nella top ten delle migliori università al mondo per singole materie di studio. A confermalo è la QS (Quacquarelli Symonds) World University Rankings by Subject 2024.
La Sapienza di Roma si conferma, per il quarto anno consecutivo, al primo posto al mondo per gli studi classici – davanti alle università britanniche di Oxford e Cambridge – e decima per la facoltà di Archeologia.
Settimo posto per il Politecnico di Milano con le facoltà di Architettura e di Arte e Design. Nona posizione (sempre per il Polimi) in Ingegneria meccanica. Mentre la Normale di Pisa guadagna il quinto posto negli studi classici. Settimo posto in Marketing e nono in Economia gestionale, invece, per la Bocconi sempre di Milano che si conferma, inoltre, sedicesima in Economia e econometria, e diciassettesima in Contabilità.
Venezia, insieme a Verona e Padova, conquista una posizione nel ranking mondiale delle migliori università!
Un ottimo 160° posto piazza l'ateneo Cà Foscari tra le eccellenze della disciplina di Arts & Humanities, grazie al punteggio ottenuto di 71,9.
Parametri
Quest'anno sono stati classificati oltre 16.300 programmi accademici in varie materie, segnando un aumento di oltre 600 rispetto allo scorso anno. Sono state classificate 1.559 istituzioni, di cui 64 nuove arrivate.
Nella 14a edizione della classifica sono state presentate cinque grandi aree di facoltà: Lettere e Filosofia, Ingegneria e Tecnologia, Scienze della Vita e Medicina, Scienze Naturali e Scienze Sociali e Management. All'interno di queste cinque aree sono classificate anche 55 aree tematiche specifiche: la musica è una novità assoluta per l'edizione 2024.
Le università vengono classificate utilizzando vari parametri, tra cui la reputazione accademica, la reputazione dei datori di lavoro e l'indice della rete di ricerca internazionale (IRN).
LEGGI ANCHE: Classifica delle migliori università del mondo 2024: l'Italia sorride con 4 in vetta