tra sabato 31 agosto e lunedì 2 settembre

Caso di Dengue a San Donà di Piave, scatta la disinfestazione

Contagiata una ragazza 20enne rientrata da un soggiorno nei Caraibi

Caso di Dengue a San Donà di Piave, scatta la disinfestazione
Pubblicato:

Venerdì 30 agosto 2024, l'Ulss 4 Veneto Orientale ha comunicato che è stato registrato un nuovo caso di virus Dengue a San Donà di Piave. Da oggi, sabato 31 agosto, scatta la disinfestazione.

Caso di Dengue a San Donà di Piave

È stato recentemente confermato un caso di contagio da virus Dengue a San Donà di Piave, in una ragazza rientrata da un soggiorno nei Caraibi.

La giovane, residente in Lombardia, si trovava in città per far visita a dei parenti. Durante la sua permanenza ha manifestato i sintomi tipici della Dengue, come febbre e stanchezza. Dopo una visita al pronto soccorso dell'ospedale di San Donà di Piave, è stata trasferita nel reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Angelo per ulteriori cure.

Scatta la disinfestazione

A seguito della conferma del contagio, le autorità hanno attivato un protocollo di emergenza che prevede una disinfestazione straordinaria delle zanzare nelle aree circostanti il luogo in cui la ragazza ha soggiornato. La disinfestazione, stabilita attraverso un'ordinanza comunale, si svolgerà tra sabato 31 agosto e lunedì 2 settembre, dalle 5:00 alle 7:30 del mattino, con l'impiego di un trattamento adulticida. Inoltre, sarà effettuato un trattamento specifico dei tombini, che interesserà anche le aree private.

Scatta la disinfestazione

Le vie coinvolte nella disinfestazione sono: via del Silos, via Canale Navigabile, via Brusade, via Sile, via Zingales, via Petrarca, via Tagliamento, via Livenza, via Mazzotto, via Brenta, via Belgio, via Perin, via Bastianetto, via Adige, via Ca’ Boldù, via Norvegia, via Danimarca, via Finlandia, via Svezia, via Olanda, via Europa e il parco Benjamin.

Nelle zone interessate, verranno affissi avvisi alla cittadinanza che indicheranno alcune importanti precauzioni da adottare durante il trattamento adulticida. Tra queste, si raccomanda di evitare il contatto con il prodotto nebulizzato, di coprire eventuali colture e orti con teli, di chiudere finestre e balconi, di tenere al chiuso gli animali domestici e di non esporre il bucato all’aperto.

Per ulteriori informazioni sulla Dengue, è possibile consultare il post pubblicato su questa stessa pagina in data odierna.

Seguici sui nostri canali