Carnevale di Venezia 2024: le foto del tradizionale corteo (e vi sveliamo le 12 Marie)
Ecco qui tutte le immagini del primo fine settimana più divertente e colorato dell'anno
Il Carnevale di Venezia 2024 ha preso il via in modo spettacolare, domenica 28 gennaio 2024, con il suggestivo corteo acqueo e lo spettacolare scoppio della pantegana, che ha segnato l'inizio ufficiale di una festa indimenticabile. Il sindaco Brugnaro ha rivolto un caloroso invito a tutti, affinché si uniscano alle celebrazioni nella città che tanto amore e rispetto merita.
Il tradizionale corteo in Canal Grande
La giornata inaugurale, ieri domenica 28 gennaio 2024, è stata caratterizzata dalla suggestiva Festa veneziana, che ha visto il Canal Grande animarsi di colori, musiche e allegria. Centinaia di imbarcazioni tradizionali, magnificamente addobbate, hanno solcato le acque, portando con sé la pittoresca "Pantegana" in cartapesta, che si è aperta in uno spettacolo di luci e colori di fronte al Ponte di Rialto, sotto gli occhi incantati di migliaia di spettatori.
Il sindaco Brugnaro (in foto) ha sottolineato l'importanza di festeggiare il Carnevale nel rispetto della città, della sua arte, cultura e storia, invitando tutti a partecipare alle celebrazioni. Quest'anno il Carnevale è dedicato a Marco Polo, simbolo di coraggio e scoperta, e le festività si sono diffuse in vari punti della città e oltre.
La sostenibilità è stata una priorità, con palloncini e coriandoli biodegradabili e misure adottate per preservare l'ambiente. Le celebrazioni hanno coinvolto anche le fondamenta di Cannaregio, con un tradizionale percorso enogastronomico che ha offerto ai visitatori le delizie della tradizione veneziana.
Lo spettacolo non si è limitato alle acque, ma ha abbracciato tutta la città e oltre, con eventi diffusi, spettacoli di street art, commedie dell'arte e sfilate di carri allegorici.
Dese ha dato il via alle sfilate, mentre in città si sono susseguiti laboratori, mostre fotografiche e installazioni artistiche.
Il Carnevale di Venezia 2024 promette di regalare emozioni e divertimento per tutti, con un programma ricco di eventi e appuntamenti da non perdere.
Scelte le 12 Marie del Carnevale 2024
Nella Sala Capitolare della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, domenica pomeriggio, sono state selezionate le 12 Marie del Carnevale 2024, un gruppo eclettico di giovani donne che rappresentano una varietà di talenti e aspirazioni. Tra loro vi sono studentesse di scuola superiore e universitarie, accompagnatrici turistiche, musiciste, aspiranti avvocato e organizzatrici di eventi.
Queste 12 Marie sono state scelte tra una cinquantina di aspiranti, provenienti o residenti nei 44 comuni della Città metropolitana di Venezia, con età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per loro, questa selezione rappresenta non solo un concorso, ma anche l'opportunità di vivere un sogno, di immergersi in un'esperienza unica e irripetibile.
Indosseranno gli abiti sartoriali cinquecenteschi, disegnati e realizzati dall'Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi, che permetteranno loro di incarnare l'eleganza e il fascino dell'epoca. La "Festa delle Marie", riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999, è diventata nel tempo uno degli eventi più significativi del Carnevale di Venezia, benché sia stata originariamente ispirata da un fatto storico avvenuto nell'anno 973.
Le 12 Marie della 25^ edizione saranno:
- Giorgia Vettorello, 19 anni di Tessera, studentessa universitaria,
- Lidia Gasparini, 18 anni di Chirignago, studentessa,
- Gaia Donà, 18 anni di Venezia, studentessa,
- Iolanda Gajon, 18 anni di Marghera, studentessa,
- Ilaria Marvilly, 27 anni del Lido di Venezia, musicista,
- Mariam Gargiulo, 27 anni di Dese, studentessa,
- Laura Mattiazzo, 22 anni di Mestre, lavora in un’agenzia per eventi,
- Rossana Grementieri, 27 anni di Cavallino-Treporti, praticante avvocato,
- Nabila El Ashker, 27 anni di Mestre, insegnante,
- Irene Renosto, 20 anni di Mestre, accompagnatrice turistica,
- Elena Maria Furlan, 22 anni di Noale, studentessa lavoratrice
- Silvia Zecchin, 20 anni di Noale, studentessa.
Le due damigelle saranno:
- Carolina Borghese, 19 anni di Venezia,
- Veronica Boscolo Cegion, 22 anni di Chioggia.