Carnevale di Venezia 2024: grande festa a Chirignago con i Carri e le 12 Marie
Le immagini del corteo e della sfilata dei carri che ha accolto anche le 12 Marie arrivate direttamente da piazza San Marco
L'evento, organizzato dall'associazione commercianti C2020 Chirignago con il supporto del Comune di Venezia e Vela spa. Il tema di quest'anno, "Ad Oriente: Il mirabolante viaggio di Marco Polo", ha dato il via, domenica 4 febbraio 2024, a una serie di eventi spettacolari.
Festa e divertimento a Chirignago con i Carri e le 12 Marie
La giornata è iniziata con una vivace sfilata presso il centro sportivo Montessori, guidata dalle majorettes di Caltrano e seguita da bambini e famiglie entusiasti. Il corteo ha raggiunto Piazza San Giorgio, dove un grande Carro di Carnevale attendeva con numerosi figuranti mascherati.
Alle 16.00, le attesissime 12 Marie sono arrivate direttamente da Piazza San Marco dove hanno fatto il loro debutto, portando i saluti di tutto il territorio.
Il momento clou è stato il tradizionale Volo della Maschera dal campanile, seguito da coriandoli, vin brulè e gustose frittelle.
Presente anche il sindaco Brugnaro
Il sindaco Luigi Brugnaro ha partecipato alla festa, sottolineando l'importanza di portare il Carnevale in diverse zone della città per coinvolgere un pubblico più ampio:
“Abbiamo pensato di portare il Carnevale anche a Chirignago, nell'ottica delle feste diffuse in tutto il nostro territorio, una formula che permette di distribuire i tanti visitatori e appassionati. Le sfilate dei carri nelle strade della nostra città sono appuntamenti fondamentali per arricchire e completare i contenuti tradizionali del Carnevale di Venezia e la loro realizzazione è frutto del lavoro di persone, associazioni culturali che per mesi lavorano con impegno, entusiasmo e grande energia”.
L'evento ha visto la presenza dell'assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar, e del presidente della municipalità Francesco Tagliapietra, insieme ad altri rappresentanti comunali e municipali. Le celebrazioni continueranno con sfilate di carri allegorici mascherati in varie zone della città, tra cui Pellestrina, Lido, Burano, Marghera, Campalto, Mestre e Zelarino, offrendo spettacoli incredibili sulle tracce dell'eroe veneziano e alla scoperta della Via della Seta.