Manca pochissimo!

Carnevale di Venezia 2024, ecco gli eventi imperdibili

Una programmazione di oltre 50 spettacoli negli spazi culturali della città, tra centro storico e terraferma

Carnevale di Venezia 2024, ecco gli eventi imperdibili
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, martedì 30 gennaio 2024, è stata presentata la programmazione del Carnevale di Venezia 2024. Un ricco calendario di oltre 50 spettacoli ed eventi che si terranno negli spazi culturali della città.

Carnevale di Venezia 2024

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale di Venezia con una programmazione di oltre 50 spettacoli negli spazi culturali della città, tra centro storico e terraferma.

Fino al 13 febbraio 2024, “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” propone, nell’ambito del Carnevale della Cultura, un cartellone denso di iniziative che comprende progetti originali e creati ad hoc, co-promossi da Vela spa e sostenuti dal Comune di Venezia, per offrire ad adulti e bambini numerosi appuntamenti, per la maggior parte gratuiti.

Questa mattina, martedì 30 gennaio 2024, a Ca’ Farsetti la presentazione del palinsesto degli appuntamenti del Carnevale della Cultura, che ha visto la partecipazione della consigliera delegata alla "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea, dell’amministratore unico di Vela Spa Piero Rosa Salva e della coordinatrice del palinsesto degli eventi Marta Moretti.

Il calendario degli eventi

Vediamo alcuni tra gli eventi di spicco per questo Carnevale 2024.

  • Il 2 febbraio 2024 arriva "Terra Incognita – Il mirabolante viaggio di Marco Arsenale Water Show": Lo spettacolo riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande all’Arsenale per circa trenta minuti di spettacolo, con un titolo che utilizza il termine cartografico entrato in uso nella cartografia dal 1500 per indicare le parti del globo mai esplorate.
  • Il 3 febbraio 2024 avrà inizio la sfilata “La Maschera più Bella”: immergiti totalmente nello spirito del Carnevale di Venezia e vivi un’esperienza indimenticabile: uno dei palcoscenici più belli del mondo può diventare tuo per qualche minuto. Indossa il tuo costume e sfila sul palco di Piazza San Marco! Ogni giorno verrà acclamata la Maschera più Bella, al mattino e al pomeriggio.
Carnevale Venezia
Foto 1 di 6
DSCF5249
Foto 2 di 6
DSCF5355
Foto 3 di 6
DSCF5496-1
Foto 4 di 6
DSCF5499
Foto 5 di 6
DSCF5584-1
Foto 6 di 6
  • Sempre il 3 febbraio 2024 si terrà il Carnival Official Dinner Show 2024: tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i viaggiatori si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi: un viaggio “ad Oriente” sulle tracce di Marco Polo, tra Regine d’Oriente e Imperatori delle steppe, mercanti e mistici indovini.
  • Sabato 3 febbraio 2024, a partire dalle 15.30, appuntamento con il corteo acqueo di gondole che farà sfilare le 12 fortunate ragazze selezionate per La Festa delle Marie lungo il Canal Grande, da Santa Sofia a Piazza San Marco! Come da tradizione,  al termine della sfilata sull’acqua, le 12 Marie verranno presentate ufficialmente al pubblico sul Palco di Piazza San Marco, dove – alle 16.30 circa– verrà scattata l’iconica foto di rito.

Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti potete consultare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia.

Carnevale Venezia
Foto 1 di 5
DSCF5440-1
Foto 2 di 5
DSCF5450-1
Foto 3 di 5
DSCF5475-1
Foto 4 di 5
DSCF5492-1
Foto 5 di 5

"Iniziative rivolte a un pubblico variegato"

Mi piace porre l’accento sull’organizzazione di un Carnevale della Cultura diffuso in tutta l’area metropolitana dove le istituzioni culturali pubbliche e private creano una rete con il prezioso coordinamento di Vela – è il commento di Giorgia Pea - Le iniziative in calendario sono rivolte a un pubblico variegato, che cerca di coprire e coinvolgere tutte le età, dalle famiglie ai bambini, dagli studenti agli anziani. Abbiamo messo a disposizione alcuni spazi del Comune, delle associazioni e delle maggiori istituzioni culturali che hanno confezionato una programmazione attinente al tema del Carnevale di quest’anno. Come Amministazione comunale ringraziamo tutte le persone che si sono adoperate per offrire un palinsesto di spettacoli di qualità, che va ad arricchire quello che è il Carnevale diffuso nei campi e nelle strade della nostra città.

Il tema dell'anno: il mercante e viaggiatore veneziano

Il tema dell’edizione 2024 del Carnevale, dedicato al famoso mercante e viaggiatore veneziano, viene sviluppato in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, fino agli spettacoli per i più piccoli, per un totale di oltre 50 appuntamenti.

Il Carnevale della Cultura ha vissuto negli ultimi anni un crescendo straordinario di successi e partecipazione. Un palinsesto ricco e qualificato che in qualsiasi altra città sarebbe più che sufficiente per giustificare da solo un Carnevale - ha aggiunto Piero Rosa Salva - Il miracolo di questa straordinaria città che è Venezia è invece la presenza di tante associazioni e fondazioni che collaborano con i loro progetti e valorizzano gli artisti coinvolti affinché possano emergere e trovare negli spazi della città un momento di realizzazione artistica preziosa e di promozione della propria attività. Grazie a tutti coloro che mettono a disposizione tempo e spazi per dare vita a questo Carnevale.

Le 25 istituzioni cittadine coinvolte

Tanti quindi gli eventi imperdibili, realizzati in collaborazione e partnership con 25 istituzioni cittadine, tra associazioni culturali, enti, teatri e musei, palazzi: dall’Ateneo Veneto, alla Biennale di Venezia, La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, il Centro Culturale Candiani, il Café Sconcerto, Ca’ Macana, la Compagnia l’Arte dei Mascareri, la Fabbrica del Vedere, il Fondaco dei Tedeschi, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione MUVE, Forte Marghera.

Ancora, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Palazzo Loredan, M9 - Museo del 900, l’Oratorio dei Crociferi, Ospedaletto, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Labia, Palazzo Trevisan degli Ulivi, il Santuario di Santa Lucia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la Scuola Grande di San Rocco, il Teatrino Groggia, il Teatro al Parco, il Teatro di Palazzo Grassi, il Teatro Goldoni, il Teatro La Fenice, il Teatro Momo, il Teatro Toniolo. Inoltre, all’aperto, in Campo Santo Stefano, Piazza San Marco, Piazza Ferretto e Largo Divisione Julia.

Ampia offerta nei teatri e nei musei della città

Ampia l’offerta nei teatri cittadini che presenta un ricco calendario di spettacoli pensati per l’occasione, mentre la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitare al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale.

Immancabile anche la collaborazione con La Biennale di Venezia per la 15esima edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, da giovedì 1 a domenica 11 febbraio 2024: a Venezia, Ca’ Giustinian, per i laboratori per scuole e famiglie, al Teatro Piccolo Arsenale per proiezioni di film d’avventura, al Parco Albanese di Mestre per lo spettacolo danzante su ghiaccio “Murmuration”, a Forte Marghera con la visita di X-Tree.

In attesa che il coloratissimo Carnevale 2024 abbia inizio, diamo uno sguardo a quello passato dal titolo: “Take Your Time For The Original Signs”.

Carnevale 2023
Foto 1 di 12
DSCF5594-1
Foto 2 di 12
DSCF5615-1
Foto 3 di 12
DSCF5646-1
Foto 4 di 12
DSCF5653-2
Foto 5 di 12
DSCF5283
Foto 6 di 12
DSCF5293
Foto 7 di 12
DSCF5359
Foto 8 di 12
DSCF5360
Foto 9 di 12
DSCF5412
Foto 10 di 12
DSCF5447
Foto 11 di 12
DSCF5505
Foto 12 di 12

Foto di Alessandro Di Mise, Carnevale 2023

Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo

Sempre questa mattina, martedì 30 gennaio 2024, si è insediato il Comitato Nazionale con il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, come da decreto 416 del 29 dicembre 2023 firmato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che non ha voluto mancare all’atto di insediamento.

Come Presidente è stato nominato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e Segretario Tesoriere la dottoressa Chiara Regazzo, mentre la Presidente del Comitato scientifico e coordinatrice generale è stata individuata nella rettrice Tiziana Lippiello.

Voglio ringraziare il Ministro Gennaro Sangiuliano per la vicinanza ed il sostegno - ha esordito il sindaco - e a tutti i componenti del Comitato che lavoreranno per questo importante anniversario. Un impegno gratuito e volontario.

Sarà un programma di eventi inclusivo e aperto a personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, ad associazioni, mondo dell’impresa e dell’economia - ha esordito Brugnaro - C’è grande fermento e l’auspicio è che molte città italiane, europee e mondiali partecipino. Sarà anche un’occasione interessante per scoprire contaminazioni, influenze e memorie ancora oggi sconosciute. Un grande percorso culturale ed economico alla scoperta dell’attualità di questo grande viaggiatore e mercante veneziano, ripercorrendo le vie marine e terrestri attraversate.

Mostre, convegni e seminari in programma

Le celebrazioni per i 700 anni di Marco Polo sono state amplificate con il Carnevale 2024, intitolato proprio “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, e stanno proseguendo con mostre, convegni, seminari e pubblicazioni, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

Anche la Festa del Redentore avrà uno spettacolo pirotecnico dedicato a Marco Polo, mentre la Regata Storica richiamerà la figura del giovane viaggiatore veneziano.

A Palazzo Mocenigo fino al 29 febbraio 2024 sarà visitabile la mostra “Abiti storici del museo della seta di Suzhou”, in attesa dell’esposizione clou a Palazzo Ducale, nell’Appartamento del Doge: “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento” dal 6 aprile al 29 settembre 2024.

Tante le attività pubbliche di carattere scientifico, espositivo, letterario, culturale, che si potranno seguire consultando il sito web dedicato leviedimarcopolo.it e attraverso i canali social di Venezia Serenissima (Facebook, Instagram, X, TikTok e Threads).

Le celebrazioni (e con esse il Comitato) hanno una durata triennale, sono quindi previste iniziative anche nel 2025 e nel 2026.

Le proposte sul sito del Comune di Venezia

L’elenco delle iniziative potrà arricchirsi di nuove proposte: sul sito ufficiale del Comune di Venezia, tradotto anche in inglese e cinese, c’è una sezione dedicata attraverso la quale i soggetti pubblici e privati che a vario titolo intrattengono un legame storico con Marco Polo, e che siano interessati a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, possono inviare il proprio progetto.

Quanto proposto, verificato dal Comitato Scientifico, potrà esser parte di un calendario unico che sarà strumento di promozione delle iniziative e piattaforma di comunicazione indirizzata ad un pubblico internazionale, il più ampio possibile.

Seguici sui nostri canali