In occasione del Capodanno 2026, Trenitalia Regionale Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, mette a disposizione un programma speciale di treni straordinari per agevolare il rientro dei viaggiatori dopo i festeggiamenti a Venezia.
Treni straordinari per il rientro
Saranno 16 i treni straordinari in partenza da Venezia Santa Lucia dopo la mezzanotte, diretti verso le principali destinazioni della regione: Conegliano, Portogruaro, Verona Porta Nuova, Rovigo, Padova, Treviso, Castelfranco Veneto e Venezia Mestre.
Tutti i treni, eccetto quello per Verona Porta Nuova, effettueranno fermate in tutte le località lungo le rispettive linee, garantendo copertura completa e facilitando il ritorno a casa di cittadini e turisti.
Le partenze sono previste tra le ore 00:51 e 04:27, con arrivi nelle varie destinazioni fino alle prime ore del mattino. L’offerta straordinaria è pensata per gestire il maggiore afflusso di viaggiatori in sicurezza.
Sicurezza e modalità di viaggio
A bordo sarà ammesso solo chi esibirà regolare biglietto al personale di assistenza, che, insieme a FS Security, guiderà i passeggeri verso le banchine e garantirà la fluidità degli spostamenti. Presso la stazione di Venezia Santa Lucia sarà attivo il servizio di customer care Trenitalia per supportare i viaggiatori.
Si consiglia di raggiungere la stazione con anticipo, considerando i controlli ai varchi e il previsto afflusso maggiore.
Biglietti e sostenibilità
I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati. I biglietti possono essere acquistati in modalità digitale su sito, app e biglietteria, riducendo l’uso della carta. In Veneto è attivo anche il sistema Tap&Tap, che permette di viaggiare passando semplicemente la carta di pagamento sulle validatrici prima della partenza e all’arrivo.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com, sull’App Trenitalia e nelle biglietterie/self-service delle stazioni.