Caos trasporti, cancellati i treni tra Adria e Chioggia fino al 14 dicembre
Si preparano i bus sostitutivi, ma aumentano i tempi di percorrenza e i disagi per i pendolari
Sarà un’odissea ferroviaria quella che si prospetta per i pendolari e viaggiatori della linea Rovigo-Chioggia dopo l’annuncio della cancellazione di tutti i treni tra Adria e Chioggia a partire da oggi, lunedì 1° settembre, fino al 14 dicembre. La decisione, presa per consentire importanti lavori di potenziamento infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ha già suscitato malumori tra gli utenti che vedranno inevitabilmente allungarsi i tempi di percorrenza (in copertina: immagine di reperorio).
Cancellati fino a dicembre
Dopo i recenti lavori sulla tratta tra Verona e Vicenza, conclusi lo scorso 21 agosto, anche per la linea Rovigo-Chioggia iniziano i disagi con la cancellazione di tutti i treni tra Adria e Chioggia, a causa di un importante lavoro di potenziamento infrastrutturale che durerà fino al prossimo 14 dicembre.
Per sopperire alla mancanza dei collegamenti ferroviari, Trenitalia ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus. Tuttavia, le corse in bus non saranno senza disagi: oltre all’incremento dei tempi di viaggio, legato anche al traffico stradale, i posti disponibili sui mezzi sostitutivi saranno inferiori rispetto a quelli offerti dai treni. Inoltre, non sarà possibile trasportare biciclette o animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani guida
Il servizio sostitutivo, inoltre, è previsto anche sulla linea Adria-Mestre, con la cancellazione di tutti i treni tra Venezia Santa Lucia e Adria. Anche in questo caso, gli autobus sostituiranno i treni con le stesse limitazioni e disagi.
Un passaggio di consegne importante
I lavori in corso, definiti indispensabili per migliorare la sicurezza e aggiornare la rete ferroviaria con tecnologie all’avanguardia, hanno costretto i polesani a un adattamento forzato già dalla scorsa primavera. Gli interventi sono infatti parte di un progetto più ampio che riguarda l'intero sistema ferroviario della Regione.
La scelta di avviare i lavori nella giornata di oggi, 1° settembre, non è casuale: coincide infatti con il passaggio della gestione del trasporto pubblico locale ferroviario da Sistemi Territoriali a Trenitalia, segnando l’inizio di una nuova fase per le linee Adria-Venezia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona. L’inaugurazione ufficiale della nuova gestione, infatti, avverrà oggi alla presenza della vicepresidente del Veneto e assessora alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, che attualmente si trova a Rovigo, per dare il via al nuovo servizio ferroviario:
Per aggiornamenti continui e dettagli sulle modifiche alla circolazione, Trenitalia invita gli utenti a consultare il proprio sito web o l’app, dove sono disponibili informazioni in tempo reale e il programma dei servizi sostitutivi.