Attualità
Disagi e vacanze rovinate

Caos bagagli all'aeroporto Marco Polo: c'è chi aspetta anche 20 giorni per ritirare la propria valigia

La pandemia, di sicuro, ha dato il colpo di grazia. La gestione del personale anche negli anni precedenti, probabilmente, ha gettato le basi per l'attuale situazione...

Caos bagagli all'aeroporto Marco Polo: c'è chi aspetta anche 20 giorni per ritirare la propria valigia
Attualità Venezia, 11 Luglio 2022 ore 15:47

La situazione è ormai ingestibile. E la causa di tali disservizi è da imputare, senza alcun dubbio, alle dinamiche che si stanno verificando in Europa...

Caos bagagli all'aeroporto Marco Polo: c'è chi aspetta anche 20 giorni per ritirare la propria valigia

Se avete programmato una vacanza in aereo, preparatevi ad affrontare una lunga serie di problemi: dall'annullamento del volo alla riconsegna dei bagagli anche dopo giorni rispetto all'arrivo. Criticità, queste, che si stanno registrando un po' ovunque, anche a Venezia, ma soprattutto negli scali europei. E' la lunga coda della pandemia, le cui ripercussioni nel trasporto aereo ha lasciato un segno pesante che non sarà possibile risolvere entro l'estate a livello mondiale.

"Cerchiamo di riprendere quel personale di cui abbiamo bisogno in aeroporto - ha spiegato Enrico Marchi, presidente Save - e di far fronte a tuti i problemi che arrivano principalmente dal nord Europa, ma che naturalmente in un sistema complesso come quello del trasporto aereo, influenza anche il lavoro degli scali italiani".

Alcuni dati fotografano bene la situazione che si sta verificando (e che si verificherà nei prossimi tempi) in Europa.

Dal primo aprile al 29 giugno l'aeroporto di Amsterdam ha soppresso 14mila voli. Francoforte e Londra 8mila, Monaco 6mila, Parigi 4mila. Venezia poco più di 300. Lufthansa ha annunciato che cancellerà 3100 voli tra luglio e agosto, la British Airways, dal primo agosto al 31 ottobre, ne cancellerà oltre 10mila. Di mezzo ci sono i passeggeri.

Ovviamente il problema che si fa sentire di più è quello dei bagagli. Difficilissimo riuscire a consegnarli in tempi rapidi, in questo quadro. Anche perché arrivano cinque, sei giorni dopo l'arrivo del passeggero.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter