Galleria Orler

Bimba danneggia una scultura da 30mila euro a Jesolo, si era arrampicata per disegnare su un’altra opera

La scultura, Atena Dorata, un ragno in oro 24 carati esposto in sala, non ha retto il peso e una delle zampe si è fratturata

Bimba danneggia una scultura da 30mila euro a Jesolo, si era arrampicata per disegnare su un’altra opera

Una serata movimentata quella di lunedì 1 settembre 2025 alla Galleria Orler di Jesolo, in via Bafile, dove una bambina polacca di cinque anni ha involontariamente danneggiato una scultura in oro dell’artista Carlo Pecorelli.

Bimba danneggia una scultura da 30mila euro

Attirata da una tela bianca di Enrico Castellani, che aveva scambiato per un foglio su cui disegnare, la piccola ha cercato di raggiungerla arrampicandosi su Atena Dorata, un ragno in oro 24 carati esposto in sala. La scultura, dal valore di circa 30 mila euro, non ha retto il peso e una delle zampe si è fratturata.

I responsabili della galleria sarebbero intervenuti subito, evitando che la situazione degenerasse e cercando di limitare i danni. La scultura, ispirata al ragno di piazzetta Casabianca, sarebbe stata sostituita con un’altra simile e sarà riparata da un’azienda specializzata, in grado di effettuare le delicate operazioni di saldatura, lucidatura e nuova doratura.

Pecorelli avrebbe commentato che, nonostante l’attenzione, incidenti simili possono capitare e che in ogni mostra servono sistemi di prevenzione adeguati come teche e sensori, anche se nessuno avrebbe potuto immaginare un gesto tanto ingenuo da parte di una bambina.

Il danno risulterebbe comunque coperto dall’assicurazione e la galleria avrebbe raggiunto un accordo risarcitorio con la famiglia della piccola, senza rendere noti i dettagli. L’artista avrebbe inoltre sottolineato come, a conti fatti, l’episodio avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, dato che accanto all’opera di Castellani, dal valore di circa 200 mila euro, era esposto anche un lavoro di Alighiero Boetti, per un totale complessivo di oltre mezzo milione di euro.

Per il futuro, la galleria avrebbe annunciato una vigilanza più serrata sui visitatori.