Tutte le novità

Biennale Danza 2023: programma e ospiti della 17^ edizione

Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea si svolgerà dal 13 al 29 luglio 2023, diretto da Wayne McGregor

Biennale Danza 2023: programma e ospiti della 17^ edizione
Pubblicato:

(Foto di copertina Wikimedia Commons)

Il 17° Festival Internazionale di Danza Contemporanea si svolgerà a Venezia dal 13 al 29 luglio 2023, diretto da Wayne McGregor. In programma numerosi appuntamenti quotidiani con solisti e compagnie internazionali e l’attività di Biennale College Danza dedicata a progetti di formazione e training che diventano parte integrante del programma del Festival.

Biennale Danza 2023: programma e ospiti della 17^ edizione

Dal 13 al 29 luglio 2023 si terrà la 17^ edizione della Biennale Danza, che quest'anno ha in programma 7 prime mondiali, 3 prime europee e 9 prime italiane, che coinvolgeranno artisti di spicco della danza mondiale e anche artisti emergenti. In questi 17 giorni si esibiranno oltre 150 artisti in 89 eventi. Direttore del Festival è il coreografo e regista Wayne McGregor.

Un programma ricco quello dell'edizione 2023, che si svilupperà in cinque aree tematiche: Live/Installazioni; Biennale College; Collaborazioni; Film; Incontri con gli artisti/Workshop.

Per la prima area tematica il programma prevede una collaborazione importante: la Biennale Danza 2023 presenterà l'inaugurazione europea della pima mostra dedicata alla carriera di Simone Forti, artista e coreografa rivoluzionaria e Leone D'Oro.

Per la prima volta a Venezia sarà ospitata la compagnia Tao Dance, di Tao Ye e Duan Ni ( Leoni d’argento), in occasione delle prime europee del 13 e del 14. In anteprima italiana per la Biennale Danza 2023, invece, tornerà a Venezia Oona Doherty con "Navy Blue".

Per la prima volta in Italia, anche la compagnia cubana Acosta Danza, di Carlos Acosta. I coreografi Micaela Taylor, Alexis Fernandez (Maca), Yaday Ponce e Sidi Larbi Cherkaoui condivideranno il proprio lavoro strabiliante in un programma in quattro parti che include la prima mondiale del danzatore venezuelano Javier De Frutos.

Presenti anche artisti emergenti che hanno rivelato il proprio talento partecipando ai bandi della biennale. Nella 17^ edizione ci saranno Andrea Peña, vincitrice del bando internazionale, che presenterà la sua performance "BOGOTA", Luna Cenere, vincitrice della commissione italiana, con "Vanishing Place", andranno, inoltre, in scena "MÁM" di Michael Keegan Dolan e  "Variation(s)" del parigino Rachid Ouramdane. Pontus Lidberg lancerà proprio in questa occasione la sua nuova compagnia, per la prima mondiale commissionata dalla Biennale Danza "On The Nature Of Rabbits". Per finire, sarà presentato il lavoro straordinario di Botis Seva.

Per quanto riguarda le installazioni, sarà presente "Pendolum" un lavoro dell'artista australiano Lucy Guerin, composto da 39 pendoli attraverso cui i performer si aggireranno.

Biennale College

Torna anche la Biennale College, dove giovani artisti hanno la possibilità di conoscere personaggi di spicco del mondo della danza e di crescere insieme a loro. In questa edizione potranno lavorare con Xie Xin, Simone Forti e William Forsythe.

Sono online fino a mercoledì 22 marzo, sul sito web della Biennale di Venezia www.labiennale.org, i nuovi bandi internazionali destinati rispettivamente a danzatori/trici e coreografi/e per la terza edizione di Biennale College Danza sotto la guida del direttore Wayne McGregor.

Dedicato a promuovere una nuova generazione di artisti della danza, il programma di studio e apprendimento intensivo di Biennale College Danza 2023 offrirà a 16 danzatori/trici (tra i 18 e i 28 anni) e a 2 coreografi/e che verranno selezionati/e una vera e propria esperienza sul campo nell’arco di tre mesi di residenza a Venezia: dall’8 maggio al 29 luglio.

Seguici sui nostri canali