Biennale Arte 2024, fischi per Brugnaro all'inaugurazione del Padiglione Italia: "Non mi è piaciuto"
Il presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco: "Caro sindaco, hai fatto i baffi alla Gioconda"
Venerdì 19 aprile 2024, alla vigilia dell'apertura ufficiale della Biennale Arte 2024, è stato inaugurato, a Venezia, il Padiglione Italia alla presenza del Ministro Sangiuliano, del sindaco Luigi Brugnaro, del curatore Luca Cerizza e dell'artista Massimo Bartolini.
Inaugurato il Padiglione Italia alla Biennale Arte
E' stato inaugurato ieri pomeriggio il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, con la partecipazione del curatore, dell'artista e del presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, insieme al sindaco di Venezia, al Ministro della Cultura e all'assessore ai Beni Culturali della Regione Veneto.
L'opera esposta al Padiglione Italia, curata da Luca Cerizza e realizzata da Massimo Bartolini, esplora il concetto di ascolto sia interiore che esteriore come strumento per comprendere se stessi e gli altri, contribuendo così alla costruzione di una comunità. Attraverso suoni e spazi, silenzi e vuoti, l'esperienza artistica si sviluppa dalla prima alla seconda Tesa, culminando nel giardino delle Vergini. Questo dialoga con il tema generale della Biennale 2024, "Stranieri Ovunque / Foreigners Everywhere".
L'opera di Bartolini si concentra sul suono, che include sia la musica che il silenzio, e sull'atto dell'ascolto. Il titolo "Due qui – To hear" gioca con le parole italiane "Due Qui" e l'inglese "To Hear", creando un'associazione fonetica che richiama alla dualità dell'esperienza dell'ascolto.
Fischi per Brugnaro: "Non mi è piaciuto"
Durante l'inaugurazione il sindaco Brugnaro si è reso protagonista di due momenti che hanno richiamato il malcontento dei presenti e dei curatori. Prima ha immerso la mano in una vasca piena d'acqua posta al centro dell'installazione facendosi richiamare dall'artista che lo ha invitato a portare rispetto.
Poi durante il suo intervento è stato fischiato per aver dichiarato che l'opera non gli è piaciuta.
"Io sono molto per il figurativo, spero che un domani riusciremo ad avere un Padiglione Italia con più artisti”, ha dichiarato il sindaco.
Il presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, ha poi commentato i fischi e ha risposto:
“Caro sindaco, in un certo senso, nel senso proprio, hai fatto i baffi alla Gioconda. Ed è l’atto performativo per eccellenza".
Su Facebook, poi il sindaco ha scritto:
"Credo che possa piacere o meno, ma ciò non significa attaccare l’arte, ma creare discussione e partecipazione intorno all’arte e alle opere".