Bandiere Blu 2024, ecco le sette spiagge più belle del litorale veneziano
Il Veneto ha confermato anche per il 2024 il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu per nove spiagge
Il Veneto ha confermato anche per il 2024 il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu per nove spiagge. Questa importante certificazione è stata consegnata a sette località lungo la costa di Venezia e due in Polesine.
Bandiere Blu 2024
L'Italia ha chilometri e chilometri di coste e località note in tutto il mondo. Ma il concetto di Bandiera blu non è soltanto legato al mare. Ci sono infatti anche località di lago al Nord Italia, tra Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. Il "grosso", però, è sempre al mare.
Parliamo in totale di 236 località rivierasche, 81 approdi turistici, 236 comuni per complessive 485 spiagge: circa l’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale, a ulteriore testimonianza (se ce ne fosse ancora bisogno) della bellezza del nostro Paese.
Ecco le sette spiagge più belle del litorale veneziano
Anche quest'anno la costa veneziana ha ottenuto la certificazione delle Bandiera Blu per sette località che hanno dimostrato la qualità eccellente delle loro acque balneabili negli anni recenti, confermata dalle analisi condotte dalle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente nell'ambito del "Programma nazionale di monitoraggio del ministero della Salute".
Tra queste c'è anche la spiaggia di Cavallino Treporti che si è confermata come la principale località balneare d'Italia, superando ufficialmente Rimini secondo i dati della stagione 2023.
"Il nostro litorale, forte di presenze record che hanno superato nel 2023 i numeri pre-pandemia, conferma la grande attenzione nei confronti dell’ambiente, un’alta qualità dell’acqua, dei servizi e della pulizia degli arenili. Siamo la prima spiaggia d'Italia, ed affrontiamo con questa ulteriore bella notizia un avvio di stagione positivo!", ha dichiarato il Governatore del Veneto, Luca Zaia.
Ecco le 7 spiagge più belle del litorale veneziano:
Venezia - Lido di Venezia, Alberoni
San Michele al Tagliamento - Bibione
Caorle - Porto Santa Margherita, Ponente, Duna Verde, Brussa, Levante
Eraclea - Eraclea Mare
Jesolo - Lido, Levante
Cavallino Treporti - Lido
Chioggia - Sottomarina, Le Dune, Isola Verde
Due Bandiere Blu anche per il Polesine
Anche il Polesine ha visto riconfermate quest'anno le Bandiere Blu per due località:
Rosolina - Albarella Capo Nord, Rosolina Mare, Albarella Centro Sportivo
Porto Tolle - Conchiglie, Boccasette, Barricata
LEGGI ANCHE: Dove andare in vacanza: le migliori spiagge d'Italia premiate con le Bandiere blu 2024