Sciopero nazionale

Automotive: oggi la manifestazione delle tute blu a Roma, presente anche una delegazione della Speedline

Circa 50 lavoratori dell'azienda di Santa Maria di Sala parteciperanno al corteo organizzato da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil

Automotive: oggi la manifestazione delle tute blu a Roma, presente anche una delegazione della Speedline
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata di sciopero unitario, oggi venerdì 18 ottobre 2024, nel settore automotive e manifestazione nazionale a Roma, con Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil che scendono in piazza sotto lo slogan "Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto". L’obiettivo è difendere l'occupazione e promuovere il rilancio dell'industria automobilistica italiana.

Automotive: oggi la manifestazione delle tute blu a Roma

Lo sciopero, iniziato già dal primo turno di lavoro, vede il corteo a Roma partire da piazza Barberini e dirigersi verso piazza del Popolo, dove interverranno i segretari generali dei sindacati metalmeccanici Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella.

Saranno presenti anche i leader confederali di Cgil, Cisl e Uil – Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri – insieme a delegazioni di sindacati europei e mondiali. Si prevede la partecipazione di migliaia di lavoratori provenienti da tutta Italia.

Presente anche una delegazione della Speedline

Presente a Roma anche una delegazione di 50 lavoratori della Speedline di Santa Maria di Sala.

L’automotive è un settore importante per l’industria veneta, che arriva a contare intorno alle 15.000 imprese (soprattutto piccole e micro) di componentistica di varia natura, dai cerchi in lega della Speedline ai connettori della Molex e più di 60.000 lavoratori a tempo pieno (tra quelli impiegati nella costruzione di autoveicoli e motocicli, automezzi per il movimento terra, ma anche nella componentistica, nella manutenzione e commercializzazione, nella produzione delle plastiche).

Speedline e Molex sono solo due esempi fra molti di aziende del comparto già in crisi e a rischio chiusura che sono in vertenza ormai da tempo, nonostante l’alta qualità dei loro manufatti e dalle commesse presenti. Oltre queste due aziende, una del veneziano e una del padovano, sono altre 32 le aziende del comparto in cui è stato proclamato lo sciopero per la giornata di domani.

La manifestazione a Roma

Oggi, venerdì 18 ottobre, oltre 600 metalmeccanici e metalmeccaniche del settore, provenienti dalle province venete, parteciperanno alla manifestazione a Roma, indetta da FIOM, FIM e UILM, contro l’assenza di politiche industriali che contrastino la crisi del settore, contro le scelte miopi delle aziende che negli anni hanno perseguito la ricerca del profitto attraverso la finanziarizzazione e non con i dovuti investimenti sull’innovazione e sulla ricerca.

“L’industria metalmeccanica veneta è collocata nella parte bassa delle filiere produttive dell’automotive ed in particolare è legata alla produzione tedesca che, per la prima volta, è palesemente in crisi, basti pensare all’annuncio di chiusura di stabilimenti annunciato dalla Volkswagen. Inoltre, gran parte delle grandi aziende venete sono di proprietà di gruppi o fondi stranieri quindi, ancora più sensibili alla ristrutturazione delle catene produttive.

Non ci vuole un indovino per capire che le conseguenze sul nostro tessuto produttivo e sull’occupazione possono essere disastrose. Il rischio è la deindustrializzazione del Paese, perché oltre all’automotive, ci sono altri settori in crisi: la siderurgia, l’elettrodomestico e il termomeccanico (tutti molto presenti in Veneto). Non è più possibile procrastinare, c’è bisogno di una pianificazione generale, sia a livello italiano che europeo, fatta di interventi pubblici sui necessari processi di formazione a sostegno dei lavoratori e di ammortizzatori sociali che aiutino a conservare i posti di lavoro mentre si guida la corretta transizione a tutela dell’ambiente e del lavoro, senza lasciare nessuno indietro”, ha dichiarato Antonio Silvestri, Segretario Generale della Fiom del Veneto.

Fim-Roma 18.10.24-8
Foto 1 di 5
Fim-Roma 18.10.24-7
Foto 2 di 5
Fim-Roma 18.10.24-6
Foto 3 di 5
Fim-Roma 18.10.24-5
Foto 4 di 5
Fim-Roma 18.10.24-3
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali