"Attenzione pickpocket!" a Venezia: la voce della "sentinella" anti-borseggiatori conquista anche gli States
Ormai l'urlo della veneziana Monica Poli, membro dell'associazione "Cittadini non distratti", per segnalare la presenza di borseggiatori, è divenuto un vero e proprio tormentone: viene usato nei video di Nba quando un avversario "ruba" la palla...
E' la paladina dei giusti, delle vittime. Sventa furti riprendendo con il cellulare i borseggiatori in azione, urlando una frase che ormai è virale: "attenzione pickpocket". Una frase che da Venezia ha praticamente conquistato il mondo. Negli Stati Uniti viene usata come tormentone nei video sportivi quando un giocatore "ruba" la palla agli avversari. Ma è pure un'icona nei festival di musica elettronica...
"Attenzione pickpocket!" a Venezia: la voce della "sentinella" anti-borseggiatori conquista anche gli States
Tutto è nato come uno spontaneo gesto per avvisare turisti e cittadini della presenza di borseggiatori. Una piaga, come è noto, in una città come Venezia ma non solo. Anche Milano, come si può facilmente approfondire dai tanti articoli di cronaca sull'argomento, è una "meta" tra le più colpite da questa odiosa pratica.
Ma da quel "attenzione pickpocket", da quell'urlo di civiltà contro il degrado, contro i ladri, è nato anche qualcosa di diverso. Si sa, il web ormai è capace di trasformare in "fenomeno" qualsiasi episodio, fatto, gesto, accadimento. Tutto, o quasi, può mutare, trasferirsi, volare da una parte all'altra del mondo in meno di un secondo.
Giusto il tempo di un clic, uno giusto però, di quelli che possono trasformare un semplice video, o un post, in qualcosa di virale. Ed è quello che si è verificato a Venezia. La voce di Monica Poli, operaia 57enne di Venezia, ormai simbolo della lotta civile contro i borseggiatori, è diventata un tormentone. Un meme?
@laclippers Attention 🚨#nba #clippers #laclippers #russellwestbrook #russ #brodie #labasketball #defense #pickpocket ♬ original sound - user2117519005342
In un certo senso sì, un urlo virale, che ha letteralmente conquistato anche gli Stati Uniti. Nello specifico l'attività instancabile della veneziana che fa parte del "sodalizio" "Cittadini non distratti" (con all'attivo più di 30 anni di storia) è praticamente entrata nella storia dello sport internazionale.
Non stiamo esagerando: pensate che il suo "attenzione borseggiatrici, attenzione pickpocket", grazie ai social network, viene utilizzato nei video sportivi di basket dell'Nba o della Nfl (la National Football League) quando si mostrano dei giocatori che "rubano" la palla ai propri avversari.
Ma non solo. L'urlo della veneziana ha pure "travolto" le sale da ballo dei più importanti festival di musica elettronica internazionali. Insomma se questo è un modo per tenere accesi i riflettori sul tema, ben venga!
Visualizza questo post su Instagram